Taglio del nastro, giovedì mattina, per la 13esima edizione di Cioccolentino, la kermesse che Terni dedica a San Valentino e a tutti gli innamorati, allestita per le vie del centro cittadino fino al 14 febbraio. Un lungo e dolce weekend, quindi, ma con un retrogusto amaro.
I negozianti Già , amaro, perché non tutti i commercianti sembrano gradire gli stand allestiti, ad esempio, in piazza della Repubblica. E quindi, tra chi sembra esser felice per il numero di persone che la kermesse potrebbe attirare in questi in centro, c’è anche chi ha qualcosa da ridire. «Sono sconcertato», esclama un negoziante. «Non mi sembra normale che i gazebo coprano completamente le mie vetrine. Non sono contrario a questo tipo di manifestazioni, ci mancherebbe, ma credo che tutto andrebbe gestito in maniera diversa, nel rispetto di coloro, qui, lavorano ogni giorno e non solo nel periodo di San Valentino».
Corso Tacito Ma non è solo questo, perché «ci sono anche gli stand posizionati tra piazza della Repubblica e corso Tacito – spiega un altro commerciante – che coprono completamente la visuale. Una persona che non è del posto, come fa a sapere che dietro a quei gazebo c’è il corso principale della città , con altri gazebo e altri negozi? Lo spazio in questa piazza è sufficiente, basterebbe organizzarlo meglio».
Taglio del nastro Intanto, tra un cioccolatino, un aperitivo e qualche piccola lamentela, giovedì mattina il taglio del nastro ha dato il via ufficiale a Cioccolentino, organizzato da eventi.com, con il patrocinio del Comune di Terni. Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 20 e il sabato fino alle 23. Il claim di quest’anno è ‘Una dolce attesa’, dedicato non solo a tutti gli innamorati, ma soprattutto ai figli che sono il frutto del loro amore.
Corsi e laboratori Non mancheranno corsi e laboratori di pasticceria per grandi e per bambini, in piazza della Repubblica e in piazza Europa. Per i visitatori più piccoli non mancherà l’opportunità di visitare l’originale ‘Fabbrica di cioccolato’, con il maestro cioccolatiere Maurizio Di Mario, novello Willy Wonka, che condurrà il pubblico lungo la via del cioccolato, fino a creare dolcezze personalizzate da regalare a mamma e papà o, magari, al proprio innamorato. Sarà possibile, poi, incontrare gli ‘Artisti golosi’, la dolce Bianca Neve, il Giullare di torte e la mascotte di Cioccolentino, Tortino, sempre pronti a divertirsi con i loro piccoli amici.
Eventi speciali Molti gli eventi speciali di animazione, originali e divertenti: nella ‘Love house’ in piazza della Repubblica la dolcezza del cioccolato incontra l’amore e rende omaggio a San Valentino, patrono della città e degli innamorati di tutto il mondo. E, ancora, mostre di torte monumentali, originali sculture al cioccolato da gustare con gli occhi e con il palato, in collaborazione con Confartigianato Terni e i pasticceri della città . Nell’attesa di San Valentino, la ‘Notte più dolce’ sarà quella del 13 febbraio con lo spettacolo in piazza di musica e divertimento a partire dalle 22.30, con la ‘Miserere band’ e le note di Zucchero. Romantico sarà anche lo show ‘Cuori e Immagini’, con la proiezione di immagini proiettate sullo storico palazzo Spada, sede del Comune di Terni: cuori giganti e fiori colorati per gli amori appena sbocciati. w contribuirà a rendere più bella l’attesa di San Valentino restando aperto fino alle 23.
Cioccolentino 2.0 Per non perdersi tra i tanti appuntamenti di Cioccolentino 2016 è a disposizione l’App ufficiale della kermesse con cui si potrà consultare tutto il programma, ma anche postare e condividere foto, commenti e contenuti personalizzati. Per chi poi volesse fare una dedica speciale alla propria anima gemella, Cioccolentino mette a disposizione un vero e proprio set cinematografico per dire ‘CioccolaTiAmo’ e postarlo su Facebook.