Che la giornata di Pasquetta sarebbe stata complicata, a Terni, dal punto di vista del traffico, non era difficile immaginarlo. Il bel tempo ha ‘spinto’ in molti, turisti e cittadini, ad una passeggiata fuoriporta verso le zone più attrattive, come il belvedere superiore della Cascata delle Marmore, il parco Campacci e il lago di Piediluco.
La chiusura della galleria ‘Valnerina’ lungo la Terni-Rieti, ha contribuito ad acuire disagi che si sarebbe comunque verificati. Tanto che nella tarda mattinata di lunedì, il traffico da Terni verso Marmore era già pesantemente congestionato con code sin da Campomicciolo, con il bivio di Papigno come primo punto ‘critico’, e ancora file a salire. Nel pomeriggio la situazione non è migliorata, anzi, con altri rallentamenti anche in fase di ‘rientro’.
Fra i lettori di umbriaOn c’è chi racconta di aver trascorso, di mattina, «ben un’ora e venti minuti in auto per andare da Gabelletta a Marmore». Quasi più che per andare da Terni a Roma.
Altri disagi hanno interessato il tratto ternano del Rato (ss 675), oltre alle consuete lunghe code per il rientro verso Orte. In particolare nel pomeriggio si sono verificati alcuni incidenti – senza gravi conseguenze – a poche centinaia di metri dallo svincolo Terni Ovest. In campo polizia Locale e polizia Stradale che hanno avuto il loro bel da fare per gestire traffico e rilievi. Fra gli incidenti, un violento tamponamento fra un furgone e un’Audi in direzione Terni. Anche in questo caso, i coinvolti sono finiti in ospedale per accertamenti.