30 °c
Terni
25 ° Ven
25 ° Sab
giovedì, 19 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, Comune punta su ‘riequilibrio soft’

Terni, Comune punta su ‘riequilibrio soft’

di Marco Torricelli
25 Settembre 2016
in Apertura 5, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Palazzo Spada

Palazzo Spada

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Niente predissesto. A palazzo Spada si preferisce parlare di «una ‘manovra contabile‘, ovviamente accompagnata da interventi strutturali che la riempiano di contenuti e ci permettano di dimostrare al governo (che dovrà dare il via libera; ndr) come il progetto di ristrutturazione del debito, che peraltro la ragioneria sta ancora quantificando con precisione, sia attuabile con precisione».

Niente ‘fondo’ L’ipotesi sulla quale starebbe convergendo, seppur con difficoltà e con distinguo non trascurabili tra alcuni assessori, la giunta comunale di Terni non prevede, quindi, di fare ricorso al ‘fondo di rotazione’ – «che porterebbe ad un autentico commissariamento del Comune, bloccando qualsiasi possibilità di fare investimenti e mettendo a repentaglio anche dei progetti già avviati e sui quali si punta con convinzione per rilanciare la città», è la spiegazione – ma su un documento da condividere con il governo e nel quale «attestare l’effettivo valore del debito, compresi i ‘fuori bilancio‘ che, va ricordato – fa notare un assessore – questa amministrazione ha ereditato dalle precedenti, comprese quelle di cui facevano parte coloro che oggi ci attaccano. Sulla base di quello e delle misure che metteremo in campo per riequilibrare i centri di costo e le voci di entrata, chiederemo che ci venga concesso il tempo giusto per rimettere ordine nella cassa».

Tempi e modi L’idea che sta maturando è quella di accelerare su alcune partite già aperte – quella sulle ‘partecipate’ ovviamente, ma anche sulla concessione in affidamento della pubblica illuminazione, per cominciare – mettendo nero su bianco, in accompagnamento alla documentazione da inviare al governo, le somme che si intendono incassare da una parte e risparmiare dall’altra. Questo per cominciare, ma con altre iniziative allo studio – «ovviamente il complesso delle misure dovranno essere condivise con la città» – a palazzo Spada si è certi di poter raggiungere un risultato positivo «ben prima dei dieci anni che potrebbero essere la durata massima del periodo concesso per raggiungere un equilibrio stabile».

La maggioranza La settimana decisiva per arrivare ad una determinazione sarà «certamente la prossima, anche per permettere al sindaco di mantenere l’impegno preso di presentarsi in consiglio, il 3 ottobre, con le linee guida della seconda parte della legislatura e, anche, di rendere pubblica la sua decisione sulla composizione stessa della giunta». Una settimana, però, che dovrà portare anche ad un definitivo chiarimento tra le forze di maggioranza e all’interno dello stesso gruppo più forte, quello del Partito Democratico, che ha fatto registrare più di uno scollamento e l’emersione di posizioni fortemente critiche: «Di sicuro – è la constatazione – una strategia di riequilibrio come quella alla quale si pensa non sarebbe praticabile nel clima di guerriglia continua con il quale ci siamo dovuti confrontare in questo periodo».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Offese in consiglio: Bandecchi si oppone all’archiviazione per Masselli e Cecconi

19 Giugno 2025
Terni, ex mercato coperto: variante ok. La nuova ripartizione per le superfici vendita
Politica

Terni, Ztl piazza del Mercato: «Cantiere e chiusura totale rischiano di compromettere ripartenza»

19 Giugno 2025
Studenti ternani a scuola di sicurezza per riconoscere i rischi sul lavoro
Economia

Studenti ternani a scuola di sicurezza per riconoscere i rischi sul lavoro

18 Giugno 2025
«’Sostenibilità’ non è solo ambiente. E sembra riguardare sempre qualcun altro»
Economia

Sostenibilità strategica: dalla stabilità all’innovazione. Guardando al futuro

17 Giugno 2025
Politica

Accordo di programma Ast: «Proclami zero. Contano i fatti»

17 Giugno 2025
Politica

Terni, Forza Italia: «Cardeto sconta una mancanza di attenzione»

17 Giugno 2025

Meteo

Umbria
19 Giugno 2025 - giovedì
Sunny
29 ° c
45%
5mh
34 c 15 c
Ven
34 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.