Terni, con ‘Laborarte’ studentesse stiliste

I manufatti artigianali prodotti da una classe prima dell’Ipsia, nell’ambito del progetto promosso da Confartigianato imprese, saranno presentati lunedì 29

Condividi questo articolo su

I manufatti artigianali prodotti nell’ambito del progetto ‘Laborarte’ dalla classe prima ‘Apia moda’ della scuola Ipsia S.Pertini di Terni, saranno presentati lunedì 29 maggio alle 17.

‘Laborarte’ è stato promosso da Confartigianato imprese Terni, nell’ambito dell’iniziativa ‘Primo anno di istruzione e formazione negli istituti professionali di Stato in integrazione con gli organismi di formazione’’. Il percorso ha avuto una durata di 264 ore di formazione in rete con l’associazione ‘ARTò’, attiva sul territorio con progetti legati all’artigianato artistico. ‘Laborarte’ ha coinvolto 14 allievi tra i 14 e i 18 anni: le ragazze hanno creato una serie di prodotti artigianali come borse, cappelli, gioielli e sculture, dando vita a un proprio brand chiamato ‘Creatività al futuro’ e hanno pianificato l’evento e la comunicazione dell’intera giornata del 29 maggio.

Le competenze Molti sono stati i docenti coinvolti e trasversali le competenze che si è voluto promuovere: sostegno motivazionale e orientamento con Mario Acciari; modisteria ed applicazioni nella cappelleria con Giovanni Drovandini e Silvia Ronconi; creazione dell’arazzo borsa e gioiello tessile grazie al contributo e all’esperienza di Rita Pietralunga e Silvia Giani, applicazioni nel macramè con la docente Laila Santirosi, pelletteria con applicazioni nel settore accessori con Arianna Massimi, pelletteria con applicazioni nel settore accessori, borse ed artigianato e applicazione di elementi di storia dell’arte nel tessile grazie al contributo di Sara Costanzi. Numerose sono state anche le lezioni dedicate alla comunicazione organizzativa e pianificazione, lezioni seguite dai docenti Allegra Amici, Flavio Baldes e Elena Bussolotti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli