Terni, coppia positiva: altri 2 casi in famiglia

Procedono a tappeto gli accertamenti della Usl Umbria 2 sui nuovi casi emersi in città. Tamponi e isolamenti destinati a crescere

Condividi questo articolo su

Due nuovi casi di coronavirus sul territorio comunale di Terni. Sono quelli emersi nella giornata di mercoledì. Le relative ordinanze di isolamento contumaciale sono state emesse nel corso della serata ed ora ai due è stata imposta la permanenza domiciliare. Si tratterebbe di una coppia di coniugi – marito e moglie, liberi professionisti di circa 60 anni – sui quali sono ora in corso accertamenti da parte dell’azienda sanitaria Usl Umbria 2 per comprendere tanto le ragioni alla base del contagio, quanto i contatti avuti dai due nel corso degli ultimi giorni. Entrambi avrebbero accusato sintomi lievi – febbrili e di carattere respiratorio – che il medico di famiglia ha inteso portare all’attenzione del servizio igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione Usl2, diretto dalla dottoressa Luisa Valsenti. La decisione è stata quella di procedere con il tampone, che ha poi dato esito positivo. La successiva indagine epidemiologica – contact tracing – ha consentito di individuare sei persone, già isolate e sottoposte a tampone giovedì mattina con risultati giunti nel giro di poche ore.

UMBRIAON – SPECIALE CORONAVIRUS

Gli esiti dello screening

Di queste sei persone una – la figlia della coppia – è risultata positiva al test; negative invece le altre cinque. Ma i positivi, nel contesto del nucleo familiare in questione, sono in tutto quattro visto che la madre della donna risultata affetta da Covid-19 unitamente al marito – un’anziana di circa 90 anni e brevemente transitata nei giorni scorsi all’ospedale di Orvieto -, si trova ricoverata presso il reparto di malattie infettive del ‘Santa Maria’ di Terni in quanto anche lei già risultata Covid+. Potrebbe essere proprio questa l’origine delle nuove positività. Ora l’indagine epidemiologica della Usl2 è destinata ad estendersi ulteriormente ed è facile prevedere che anche altre persone vengano sottoposte, a stretto giro, al tampone. L’ultimo caso di Covid-19 riscontrato in città era stato quello relativo ad un uomo di nazionalità iraniana, lo scorso 26 giugno.

Parla la Usl2

In merito alla situazione venutasi a creare, l’azienda Usl Umbria 2 nel primo pomeriggio di giovedì ha diffuso una nota riepilogativa: «Nel tardo pomeriggio di ieri (mercoledì, ndR) sono state riscontrate due nuove positività al coronavirus nella città di Terni. Si tratta di una coppia di circa 60 anni che, in seguito alla comparsa di un lieve stato febbrile, si è rivolta al proprio medico di medicina generale che ha tempestivamente allertato il servizio di igiene e sanità pubblica. I sanitari dell’azienda Usl Umbria 2 – prosegue la nota – hanno quindi eseguito tamponi rinofaringei alla coppia ternana che hanno dato esito positivo. Dall’indagine epidemiologica che ne è seguita, sono stati tracciati i contatti stretti, in prevalenza avvenuti in ambito familiare. Questa mattina (giovedì, ndR) all’azienda ospedaliera ‘Santa Maria’ di Terni sono state sottoposte a controllo sei persone, cinque di loro sono risultate negative mentre la figlia, totalmente asintomatica, ha contratto l’infezione ed è stata posta in isolamento domiciliare con i genitori. L’indagine condotta dalla rete sanitaria territoriale della Usl Umbria 2 di Terni ha impegnato anche i presidi di Orvieto delle Usca e del servizio di prevenzione che, dopo aver riscontrato sintomi febbrili anche nella madre di uno dei due coniugi, ne hanno disposto prontamente il trasferimento all’azienda ospedaliera di Terni. Sottoposta a test, è risultata positiva ed è attualmente ricoverata nel reparto di malattie Infettive. Per i tre componenti del nucleo familiare dell’anziana signora di Orvieto, sono stati disposti invece l’isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria, in attesa dei tamponi rinofaringei che saranno eseguiti domani mattina (venerdì, ndR)».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli