
Un corso di aggiornamento per la predisposizione del rendiconto della gestione 2024. Con focus su riaccertamento dei residui, attivazione del fondo pluriennale vincolato e determinazione del risultato di amministrazione. Più l’analisi delle diverse tipologie di avanzo accantonato, vincolato, destinato e libero: questi i temi trattati nel debutto Anutel – l’Associazione nazionale uffici tributi enti locali – a Terni con l’appuntamento di giovedì a palazzo Gazzoli.

L’incontro di studio/approfondimento, che ha visto l’adesione di 101 dipendenti di 23 Comuni – oltre a Terni anche Amelia, Arrone, Avigliano Umbro, Bagnoregio, Calvi dell’Umbria, Capranica, Castel Giorgio, Castelnuovo di Farfa, Deruta, Ferentillo, Gualdo Cattaneo, Marsciano, Montecastrilli, Montefranco, Narni, Otricoli, Poggio Nativo, Pontecagnano Faiano, Porano, San Gemini, Vasanello e Vitorchiano, tutti associati all’Associazione nazionale uffici tributi enti locali ad eccezione di Montefranco -, ha visto protagonista la dottoressa 51enne Daniela Caianiello, dirigente della direzione coordinamento ragioneria/bilancio/contabilità e gestione del personale del Comune di Pozzuoli (Napoli). Per l’occasione la relatrice di giornata.
COMUNE TERNI, PRE-CONSUNTIVO 2024: DISAVANZO DA RIPIANARE DA QUASI 20 MILIONI

A portare i saluti per l’amministrazione comunale – parte tecnica – ci ha pensato invece la funzionaria con elevata qualificazione Giulia Scosta, responsabile dell’ufficio unico delle entrate del Comune di Terni. Nonché componente del consiglio generale nazionale Anutel alla pari della Caianiello. Al ‘Gazzoli’ anche il direttore generale Claudio Carbone, il segretario generale Iole Tommasini e alcuni dirigenti comunali. Con lei anche il direttore generale Claudio Carbone, il segretario generale Iole Tommasini, alcuni dirigenti e funzionari dell’ente.

Per l’organo politico presente invece l’assessore al bilancio Michela Bordoni. In origine l’appuntamento era previsto in biblioteca comunale, poi il cambio sede in corso d’opera a causa delle presenze superiori alle 50 unità. «Ringrazio l’amministrazione, l’ufficio ragioneria, l’ufficio tributi, i miei dirigenti e chi è intervenuto oggi. Perché la formazione in presenza è importante e il bilancio è della città. E la dottoressa Caianiello che mollato il suo di bilancio per poter partecipare», l’introduzione della Scosta prima di lasciare la parola alla dirigente campana.