Terni, dirigente LLPP: Fiorini chiede lumi

Il consigliere di ‘Uniti per Terni’ avanza dubbi sulla procedura che ha portato alla nomina di Giorgini. Interrogazione alla giunta

Condividi questo articolo su

Un’interrogazione per avere chiarimenti, dalla giunta, circa il conferimento dell’incarico di dirigente lavori pubblici all’architetto Piero Giorgini. A presentarla è stato il consigliere comunale di ‘Uniti per Terni’, Emanuele Fiorini, che afferma: «Precedentemente alla nomina da dirigente, avvenuta il 27 dicembre 2019, l’architetto Giorgini era il responsabile unico del procedimento (Rup) volto alla realizzazione del palazzetto al Foro Boario. È stato nominato dirigente attingendo alle graduatorie del Comune di Spoleto, dove l’architetto era il primo della graduatoria, anziché all’esito di concorso pubblico espletato dal Comune di Terni».

PIERO GIORGINI NUOVO DIRIGENTE AI LAVORI PUBBLICI

I dubbi

«Per poter attingere alle graduatorie del Comune di Spoleto – osserva Fiorini – la giunta comunale ha approvato, con delibera numero 333, un regolamento in data antecedente alla nomina dell’architetto Giorgini a dirigente. Pertanto si chiedono al sindaco e alla giunta le ragioni per cui, ai fini della nomina dell’architetto a dirigente dei lavori pubblici, in luogo dell’ordinaria procedura concorsuale, si è attinto alle graduatorie di un altro comune. E ciò anche alla luce delle dichiarazioni rese dall’ex assessore Sara Francescangeli. In merito a quest’ultime invito la magistratura a fare luce. Spero – conclude il consigliere di ‘Uniti per Terni’ – che ogni procedura sia stata corretta a norma di legge, soprattutto a garanzia di coloro che oggi stanno completando i concorsi in essere».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli