32 °c
Terni
28 ° Ven
27 ° Sab
giovedì, 26 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • AttualitĂ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • AttualitĂ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, discarica Valle: Comune omaggia l’Ast

Terni, discarica Valle: Comune omaggia l’Ast

di Marco Torricelli
15 Marzo 2016
in Altre notizie, Ambiente e salute, Ast, In evidenza, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

A volte, tra come ti raccontano le cose e, poi, come pensano di farle sul serio (motivazioni comprese) ci possono essere delle differenze sostanziali. E la faccenda dell’impianto che vuole costruire il Comune di Terni – che attraverso un procedimento chimico-fisico sarebbe in grado di trasformare il percolato della discarica di Valle in un ‘refluo’ che potrebbe, così, essere scaricato in fogna – sembra proprio una di queste.

discariche discarica Ast3 ValleIl progetto PerchĂ© quello che ha avuto il ‘via libera’ dalla giunta comunale è un progetto decisamente diverso da quello che, che secondo le indiscrezioni filtrate nei giorni scorsi da palazzo Spada, dovrebbe costare meno di 200 mila euro e trasformerebbe il percolato in una roba che puĂ² essere tranquillamente scaricata nelle fogne. Ma a lasciare perplessi sono anche altri elementi contenuti nella delibera di giunta.

La storia La giunta, infatti, dopo aver ripercorso la storia – a settembre del 2014 si era deciso di costruire un impianto di pretrattamento del percolato; a marzo del 2015 era stato approvato il progetto esecutivo del primo lotto funzionale (i serbatoi), regolarmente realizzato; a maggio del 2015 ci si era accorti che i costi sarebbero stati troppo elevati (da 500 mila a un milione e mezzo di euro, piĂ¹ 50 mila euro all’anno per la gestione) – ha preso atto che gli uffici del ‘dipartimento qualitĂ  urbana e del paesaggio’ hanno elaborato un nuovo progetto.

Discarica Valle discariche ast (FILEminimizer)L’impianto E qui appare una parola – ‘deroga’ – che fa nascere la prima perplessitĂ : perchĂ© si parla di un «impianto chimico-fisico per il trattamento dei metalli contenuti nel percolato, ipotizzando una deroga per i parametri eccedenti il limite per lo scarico in pubblica fognatura (nel caso specifico limitati ai soli componenti azotati e COD (un parametro che indica la concentrazione di sostanza organica presente; ndr)» e che siccome «potrĂ  essere calibrato a quantitĂ  inferiori alle 50 tonnellate al giorno di refluo (sulla base dei flussi calcolati negli ultimi due anni; ndr)» si potrĂ  evitare «il complesso iter istrutorio di Autorizzazione integrata ambientale».

Il parco sulle scorie Ma poi nella delibera di giunta si legge pure che, siccome «è stato presentato il progetto preliminare di rinaturalizzazione, commissionato da ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni, secondo il quale la discarica Valle dovrebbe essere convertita in parco pubblico» e che l’impianto previsto nel 2014 «andrebbe a inficiare con la destinazione a parco; viceversa, per un impianto di trattamento di dimensioni inferiori, tale da essere collocato nei pressi dell’attuale vasca di raccolta, sarebbe possibile un’adeguata mitigazione visiva». Insomma: ThyssenKrupp vuole mettere il tappeto sopra le scorie e, insomma, mica gli possiamo rovinare il panorama. Ma non basta.

La discarica PerchĂ©, si legge sempre nella delibera di giunta, «parallelamente alla realizzazione del nuovo impianto, l’amministrazione con le economie consequenziali puĂ² riconsiderare, in caso di mancata risoluzione del progetto di impermeabilizzazione sormonto a carico della ThyssenKrupp Acciai Speciali Temi, un’autonoma azione per la messa in sicurezza permanente del corpo discarica, anche attraverso l’impermeabilizzazione dell’intera superfici al fine di conseguire ulteriori decrementi del flusso di percolato». Che tradotto in parole povere diventa un grazioso regalo alla multinazionale, che adesso ha tutte le motivazioni del mondo per non spendere un euro per l’impermeabilizzazione: tanto il Comune si impegna a fare tutto lui.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni prima in Umbria per Agenda Urbana: firmata la convenzione. Via agli investimenti
Altre notizie

Terni prima in Umbria per Agenda Urbana: firmata la convenzione. Via agli investimenti

26 Giugno 2025
Rogo Ecorecuperi: «Aiutare le imprese»
Ambiente e salute

Dermatite nodulare contagiosa: sale l’allerta in Umbria. Controlli intensificati in sei aziende

26 Giugno 2025
Ecco ThinkTankTERNI: «Spazio al dialogo per migliorare la città»
Altre notizie

Ecco ThinkTankTERNI: «Spazio al dialogo per migliorare la città»

26 Giugno 2025
‘Progetto VITA’: la Croce Rossa di Terni investe nella salute
Ambiente e salute

‘Progetto VITA’: la Croce Rossa di Terni investe nella salute

26 Giugno 2025
Terni, il SAP: «Perenne sacrificio per chi lavora in polizia. Serve piĂ¹ personale»
Altre notizie

Terni e i 17 arresti: «Chi si spende per Stato e cittadini merita sempre rispetto. Un ‘grazie’ a Lupi»

25 Giugno 2025
Terni: donazione ai reparti del Santa Maria in memoria di Daniele Angelucci
Ambiente e salute

Terni: donazione ai reparti del Santa Maria in memoria di Daniele Angelucci

25 Giugno 2025

Meteo

Umbria
26 Giugno 2025 - giovedì
Sunny
32 ° c
32%
7.9mh
38 c 17 c
Ven
36 c 19 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • AttualitĂ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.