18 °c
Terni
25 ° Gio
25 ° Ven
mercoledì, 16 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni e provincia: «Redditi sospetti»

Terni e provincia: «Redditi sospetti»

di Marco Torricelli
17 Giugno 2016
in Apertura 5, Economia, Statistiche
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Non è una novità ma comunque seguita a farci indignare: il secondo rapporto Uil sulle dichiarazioni dei redditi realizzato da Luigi Veltro del Dipartimento Politiche territoriali della Uil nazionale su richiesta della Uil di Terni conferma che gli imprenditori della nostra provincia dichiarano di guadagnare meno dei propri operai e dei propri ex operai ora in pensione». A dirlo è Gino Venturi, segretario provinciale del sindacato.

Gino Venturi
Gino Venturi

I numeri I redditi dichiarati dai 156 mila contribuenti residenti in provincia di Terni ammontano a 18.700 euro medi, superiori alla media regionale (18.574 euro medi), ma inferiori a quella nazionale (19.719 euro). Nello specifico, in provincia di Terni, commenta Gino Venturi, «i lavoratori e lavoratrici dipendenti dichiarano un reddito medio di 19.272 euro; i pensionati un reddito medio di 17.174 euro; i liberi professionisti (avvocati, medici, farmacisti, commercialisti, notai, eccetera), dichiarano un reddito medio di 27.712 euro; gli imprenditori, commercianti e artigiani dichiarano un reddito medio di 15.583 euro; coloro che vivono con redditi provenienti da partecipazioni societarie, rendite finanziarie e immobiliari dichiarano un reddito medio di 11.681 euro».

I dettagli Il 90,5 % dei contribuenti ternani «hanno reddito da lavoro dipendente e pensione – spiega Venturi -e  in particolare il 47% dei contribuenti sono lavoratori e lavoratrici dipendenti (73.215 contribuenti); il 43,4% dichiarano redditi da pensione (67.583); il 2,3% redditi da lavoro da professioni (3.535); il 4,4% redditi da impresa (6.846 contribuenti); il 2,9% hanno redditi da partecipazioni societarie, rendite finanziarie e immobiliari (4.443 contribuenti)».

Ricchi e poveri I ‘paperoni’, ovvero coloro che dichiarano un reddito medio più alto in provincia, risiedono a Terni, dove il reddito è di 19.961 euro medi; segue San Gemini dove il reddito medio dichiarato è di 19.828 euro; Orvieto con 18.984 euro; Porano con 18.841 euro; Narni con 18.205 euro. Mentre i redditi più bassi sono dichiarati a Calvi dell’Umbria (14.678 euro); a Castel Giorgio (15.405 euro); a Lugnano in Teverina con 15.417 euro; Guardea 15.450 euro; Alviano 15.483 euro.

Il commento La ‘fotografia’ delle dichiarazioni dei redditi nella provincia di Terni, secondo il segretario della Uil, «non rispecchia la reale situazione di ricchezza delle famiglie ed è lo specchio di come l’evasione fiscale abbia raggiunto livelli patologici, se è vero come è vero che i lavoratori dipendenti e pensionati dichiarano redditi superiori agli imprenditori. Curioso inoltre che i pensionati ternani in media guadagnino di più dei perugini e persino della media nazionale mentre i professionisti ternani sono più poveri dei perugini e di gran lungo sotto la media nazionale».

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Con il Superbonus fa anche i pannelli solari ma nessuno li allaccia. Enel: «Nessuna pratica è stata avviata finora»
Economia

Confapi Terni: «Crediamo nella Cer che sta dando finalmente i suoi frutti»

15 Luglio 2025
Terni, affanno Moplefan: tête-à-tête al ministero
Economia

Terni, affanno Moplefan: tête-à-tête al ministero

14 Luglio 2025
Terni, successo per Happy Shopping: «Efficace gioco di squadra»
Economia

Terni, successo per Happy Shopping: «Efficace gioco di squadra»

13 Luglio 2025
Economia

Terni, commercio: nel 2024 cessazioni più del doppio delle iscrizioni. Ripresa imprese costruzioni

12 Luglio 2025
Eurospin: è sciopero in Umbria. «Lavoratori ultima ruota del carro e l’azienda guadagna»
Economia

Eurospin Tirrenica, sindacati all’attacco: «Condizioni di lavoro sempre più insostenibili»

12 Luglio 2025
Economia

Terni, appalti e ribassi: baruffa Confartigianato-Comune. ‘Casus belli’ i cimiteri

15 Luglio 2025

Meteo

Umbria
16 Luglio 2025 - mercoledì
Sunny
21 ° c
62%
4.3mh
36 c 17 c
Gio
35 c 17 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.