24 °c
Terni
25 ° Mer
26 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, efficientamento dell’ospedale: «Cose fatte e cose da fare»

Terni, efficientamento dell’ospedale: «Cose fatte e cose da fare»

di Francesca Torricelli
2 Aprile 2023
in Ambiente e salute, Attualità, Opinioni
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
L'ospedale di Terni

L'ospedale di Terni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

della direzione dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni

Negli ultimi mesi, tenendo conto anche dell’andamento della pandemia, abbiamo realizzato una serie di trasferimenti di aree di degenza e servizi con l’obiettivo di efficientare tutti i percorsi.

In particolare, a ottobre scorso, si è proceduto alla riattivazione dell’Osservazione breve in Pronto soccorso, per garantire una maggiore appropriatezza del setting assistenziale per i pazienti, nell’ottica di avere un maggiore filtro rispetto ai ricoveri, riducendo il rischio del fenomeno del sovraffollamento.

A gennaio 2023 si è provveduto al trasferimento del reparto di dermatologia dal primo al quinto piano (sede ‘storica’). Sempre al quinto piano, si è contestualmente ripristinata l’area ambulatoriale del DH endocrinologico e della reumatologia, favorendo così una maggiore qualità dei servizi ambulatoriali sia a favore degli operatori ma soprattutto a favore dei pazienti.

A marzo 2023 si è proceduto al trasferimento dell’area di degenza della chirurgia coloproctologica dal secondo al primo piano (stesso piano della piastra operatoria, facilitando di fatto il trasporto dei pazienti ‘verso’ e ‘dalle’ sale operatorie) con il successivo trasferimento dell’area di degenza della epatogastroenterologia/medicina d’urgenza 2 (dal 2° piano ala sud al 2° piano ala nord, con incremento di sei posti letto). Il tutto per rendere più appropriato, rispetto ai fabbisogni, il numero di posti letto assegnati all’area chirurgica e all’area medica, con l’obiettivo di ridurre il numero di pazienti ricoverati ‘in appoggio’ in aree di degenza diverse da quella del reparto in cui il paziente è stato preso in carico.

Sempre a marzo, nell’area degenza ‘Rianimazione sez. A’, al termine dei necessari lavori di adeguamento impiantistico-strutturale, si è proceduto all’attivazione di due box a pressione negativa, contenenti ciascuno un posto letto, permettendo così la ‘chiusura’ della terapia intensiva Covid: tale misura organizzativa ha consentito di ottimizzare le risorse umane (anestesisti e infermieri), facilitando la ripresa delle attività interventistiche in elezione, aumentando di fatto il numero di sedute operatorie.

Nei giorni scorsi la direzione aziendale, anche a seguito della conclusione dei lavori relativi agli otto posti letto di terapia intensiva/subintensiva attigui all’area di degenza malattie infettive, ha provveduto alla ‘chiusura’ dell’area degenza ordinaria Covid 4 interna al corpo centrale dell’ospedale, trasferendo la gestione dei pazienti Covid in regime ordinario nel reparto di malattie infettive (esterno al corpo centrale dell’ospedale).

Il 3 aprile, poi, è prevista la ‘riattivazione’ dell’area di degenza ordinaria dell’Unità riabilitativa per gravi cerebrolesioni acquisite, ‘normalizzando’ il numero di posti letto assegnati alla neurochirurgia nella cui area di degenza era stata temporaneamente trasferita: il risultato atteso è quello di facilitare la mission della Ugca rispetto alla presa in carico di pazienti affetti da esiti di gravi cerebrolesioni. La contestuale maggiore disponibilità di posti letto in neurochirurgia favorirà la presa in carico di un maggior numero di pazienti che necessitano di prestazioni di alta specialità erogate dai professionisti della neurochirurgia, nel rispetto della stessa mission del Santa Maria di Terni come azienda ospedaliera, sede di Dea di 2° livello.

Per i prossimi giorni è inoltre prevista la ‘riattivazione’ dell’area di degenza Clinica medica al 5° piano, ripristinando così la destinazione ‘storica’ e più funzionale dell’intero quinto piano dell’ospedale ai reparti internistici, per favorire, anche dal punto di vista della logistica, l’integrazione e l’efficientamento delle risorse e di facilitare i percorsi per gli stessi pazienti e visitatori/caregiver.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Sanità sotto attacco: 211 aggressioni in un anno. L’Umbria vara il piano sicurezza
Ambiente e salute

Sanità sotto attacco: 211 aggressioni in un anno. L’Umbria vara il piano sicurezza

7 Luglio 2026
Terni: oltre 40 mila collegamenti radio in tutto il mondo. Record per il diploma ‘Città dell’Amore’ dell’ARI
Attualità

Terni: oltre 40 mila collegamenti radio in tutto il mondo. Record per il diploma ‘Città dell’Amore’ dell’ARI

7 Luglio 2026
Screening gratuiti della vista per i bambini: torna a Terni ‘La prevenzione non va in vacanza’
Ambiente e salute

Screening gratuiti della vista per i bambini: torna a Terni ‘La prevenzione non va in vacanza’

7 Luglio 2026
SS 75 Centrale Umbra: un incidente dietro l’altro. Feriti e caos traffico
Ambiente e salute

118 nel Ternano: la Usl Umbria 2 annuncia il potenziamento del servizio

6 Luglio 2026
Terni perde ‘l’archeologo della parola’. Addio a Flavio Frontini
Attualità

Terni perde ‘l’archeologo della parola’. Addio a Flavio Frontini

6 Luglio 2026
Terni: il Bogart festeggia tre anni. Barbara Saltamartini: «Punto di riferimento per la città»
Attualità

Terni: il Bogart festeggia tre anni. Barbara Saltamartini: «Punto di riferimento per la città»

6 Luglio 2026

Meteo

Umbria
7 Luglio 2026 - martedì
Patchy rain nearby
24 ° c
61%
4.7mh
35 c 16 c
Mer
37 c 17 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.