Terni, Forza Italia: «Tasse occulte»

Francesco Maria Ferranti accusa il Comune: «Non rispetta le leggi»

Condividi questo articolo su

Il Comune di Terni, accusa il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Francesco Maria Ferranti, «costringe i cittadini a tasse occulte».

La legge Ferranti annuncia che chiederà «di sapere perché il Comune di Terni non si attiene alla legge nazionale che prevede di inviare il calcolo dei tributi Imu e Tasi ai cittadini. A causa di questo molti cittadini sono incorsi in errori dovuti alla mancanza di chiarezza e di schemi di calcolo. Inoltre prevedendo la soglia di pagamento della Tasi a 4 euro annua, per far contribuire al tributo anche gli inquilini in locazioni particolarmente poco onerose, si realizza di fatto. per chi deve effettuare i calcoli. l’obbligo di rivolgersi ai patronati o ai commercialisti, aggravando così il contribuente di un ulteriore costo occulto, quasi sempre superiore alla tassa stessa».

Imposte occulte Questo, dice Ferranti, «è il fenomeno, come per le contravvenzioni, delle imposte indirette ed occulte. Chiederò all’amministrazione comunale, in fase di bilancio, di attenersi alle normative europee che prevedono trasparenza e semplificazione e chiederò che il Comune, almeno per i tributi locali, invii i calcoli di pagamento direttamente ai contribuenti come avveniva con l’Ici».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli