Football americano, rilancio Terni Steelers

I gialloneri si erano fermati nel 2019 concedendo giocatori a varie squadre del centro Italia: rientro nel 2020 in Terza divisione Fidaf. Intanto c’è la Winter league

Condividi questo articolo su

A sinistra Federico Addario

«Ci siamo fermati un anno ma lo spirito e la voglia di fare non l’abbiamo mai persa. A febbraio si parte». Parola di Federico Addario, presidente di quei Terni Steelers protagonisti ad ottimi livelli di recente nel campionato nazionale di terza divisione Fidaf del football americano a nove: i ‘ragazzi d’acciaio’, dopo lo stop 2019 per problemi legati al personale, sono pronti a tornare in azione nel 2020 per riprendere il cammino. Iscrizione già effettuata e nel contempo si scaldano i motori con la Nfli –  National football league Italy – Winter League: sabato sera al campo di via Papa Benedetto III° c’è stato il confronto con i Blue Mighty Sharks di Roma, giunti in città con sei elementi e rinforzati per questo motivo dai padroni di casa.

I TERNANI PROTAGONISTI NEL FOOTBALL AMERICANO, ANNATA 2019

Le New Lady Spartanes nel prepartita

La ripartenza

Una serata organizzata – non era l’esordio, avvenuto invece il 2 novembre con il 35-6 a danno del Legio XIII, la terza forza della central conference – grazie alla collaborazione della Ternana Rugby Club (anche loro svolgono l’attività sul campo della Grs) e la partecipazione delle New Lady Spartanes, il gruppo di majorettes di Acquasparta: la Winter League Acsi rientra nell’ambito dell’International amateur american football league e prevede lo schieramento di ottto atleti rispetto ai ‘canonici’ nove delle competizioni Fidaf. «Una sorta – spiega Addario – di campionato invernale in preparazione a quello ufficiale. Abbiamo molti giocatori nuovi ed è un’opportunità per lavorare con i ragazzi al primo anno. Questa è una versione amatoriale con meno restrizioni burocratiche, ci è utile». A livello tecnico si tratta di un torneo ‘tackle football’. In precedenza Albini e compagni erano stati sconfitti 19-13 proprio dai Blue il 17 novembre a Ciampino.

25 GIUGNO 2017, LA FINALE DELLA SOUTH CONFERENCE PRE DECLINO: TERNI-PALERMO 23-44

I protagonisti di sabato sera

Il 2020

Non rimarranno dunque solo i Grifoni Perugia – come accaduto nel 2019, seppur di mezzo ci fossero anche dei prestiti dagli Steelers – a rappresentare l’Umbria nell’edizione 2020 della terza divisione. Resta da sistemare la questione head coach e la definizione del roster, poi a febbraio si inizia a fare sul serio in una competizione che nel recente passato ha dato notevoli soddisfazioni ai gialloneri: spicca in particolar modo la disputa del Nine Bowl – la finale nazionale per il titolo – 2014 persa contro i Red Jackets Sarzana (22-7) e l’atto conclusivo della south conference 2017 al cospetto degli Sharks Palermo (23-44). Poi declino 2018 (anche a causa del passaggio della stella Dayan Almeida ai Guelfi Firenze) e semaforo verde 2019. Ora ci si riprova. Prima c’è da finire la Winter League: il 7 dicembe al centro sportivo Totti Club (Ostia) c’è la sfida di ritorno con il Legio XIII, quindi il 14 a Firenze c’è l’appuntamento per determinare il vincitore generale. A curiosare in via Papa Benedetto III° anche l’assessore allo sport Elena Proietti.

GLI STEELERS AL TOP DI PUBBLICO E VALORE: LA SFIDA CON I VETERANS GROSSETO DEL 2015

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli