Terni, l’associazione Aladino in gita per uscire dall’isolamento

Le famiglie di ragazzi con disabilità si ritrovano per fare insieme diverse esperienze. Prossima tappa, sabato 10 settembre, l’UmbriActivity Park di Scheggino

Condividi questo articolo su

E’ stata un’estate all’insegna delle gite in parchi naturali e in montagna e alle fattorie didattiche, occasioni per uscire insieme e conoscersi meglio. Man mano che l’amicizia si è consolidata, le famiglie hanno iniziato ad organizzarsi per cene in pizzeria e pomeriggi insieme, le mamme hanno cominciato ad incontrarsi per un caffè. Iniziative che l’associazione Aladino di Terni – nata nel 1997 da genitori di ragazzi con disabilità per dare le gambe a progetti rivolti alle varie fasi della vita delle persone con disabilità intellettiva – ha promosso per favorire la condivisione e la socializzazione per i bambini, ragazzi e giovani adulti e le loro famiglie.

Favorire l’inclusione

Prossima tappa, sabato 10 settembre, l’UmbriActivity Park di Scheggino, dove è prevista una giornata per le famiglie da dedicare ai giochi nella natura e ad esperienze avventurose. Il parco aprirà le sue porte per una giornata da passare in allegria, con pranzo nell’area pic-nic e tanti giochi con cui mettersi alla prova. «L’associazione Aladino – spiegano dall’associazione – promuove da tempo iniziative sul territorio che possano favorire l’inclusione e la socializzazione, creando anche opportunità di condivisione per le famiglie, per poter condividere problemi, soluzioni ed esperienze. Attraverso la condivisione possono crearsi nuove opportunità per ciascuno, è possibile uscire dalla solitudine e dall’isolamento che a volte accompagna la vita delle persone con disabilità e dei loro familiari».


Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli