Terni, mercato Staino: cambio in vista

Giovedì pomeriggio lungo colloquio tra l’assessore Stefano Fatale, rappresentanti delle associazioni e ambulanti: accordo di massima su nuova disposizione

Condividi questo articolo su

Un debutto allo Staino tutt’altro che memorabile. Era difficile attendersi il contrario considerato lo stato dell’arte – lavori avviati pochi giorni prima e in tutta fretta – e mercoledì mattina le critiche sono cadute a pioggia. Ora si va verso un cambiamento, seppur molto complicato da attuare già dalla prossima settimana: l’assessore Stefano Fatale, i rappresentanti delle associazioni di categoria e alcuni operatori si sono confrontati giovedì pomeriggio direttamente nell’area scelta dal Comune di Terni per l’immediato futuro del mercatino settimanale. In linea di massima è stato trovato un accordo. C’è da sistemare un bel po’ di cose.

CAOS ALLO STAINO AL DEBUTTO: LE PROTESTE DEGLI AMBULANTI

Posizionati i ‘box’ per bagni pubblici e ufficio polizia Locale

Si usa il parcheggio

In sostanza – salvo passi indietro – si procederà come più di qualcuno aveva chiesto mercoledì, vale a dire utilizzare il lato destro già asfaltato ridisegnando la planimetria e, in questo modo, fare il mercatino in modo diverso. La conseguenza? Parte degli ambulanti – magari quelli del settore alimentare – si posizioneranno dove si trova il parcheggio di vocabolo Staino, i restanti andranno nella parte iniziale dell’area con il breccino con sviluppo in orizzontale in direzione piazzale Bianchini-Riccardi. Soluzione ideale? Tutt’altro, ma comunque migliorativa rispetto a ciò che si è notato all’esordio. Presenti Giuliano Faiella di Fiva Confcommercio, Daniele Stellati di Confesercenti, Massimo Catanea del Goia (in rappresentanza di Vincenzo Gardenia) e Vincenzo Caiazzo dell’Ana.

L’area dove alcuni operatori troveranno posto

I tempi stretti: modifiche per il 10

Fatale ha ascoltato gli input degli operatori e ha fatto capire che non ci sono particolari problemi. Se non uno e anche abbastanza rilevante: la mancanza di tempo per arrivare al prossimo mercoledì già pronti. Motivo? Le feste in arrivo – c’è il ponte tra il 31 maggio e il 2 giugno – e la possibilità maltempo. «Devo sentire gli uffici tecnici, non abbiamo la bacchetta magica. Ci dobbiamo sbrigare», ha evidenziato nella sua risposta. Insomma, si farà per il 10 giugno forse. Intanto gli ambulanti sono pronti a far arrivare sul posto un geometra per tutti i calcoli del caso, mentre per la sistemazione del verde sull’area del parcheggio deve intervenire il Comune. Capitolo asfaltatura: palazzo Spada in affanno, dovranno essere i mercatali ad occuparsene con una divisione delle spese. Nessuna modifica per l’aspetto viario invece, con i veicoli che troveranno posto nella parte conclusiva dello Staino. Passo in avanti nella trattativa.

Il confronto di giovedì pomeriggio

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli