Terni, morto il 72enne investito da un’auto

Roberto Monetti purtroppo non ce l’ha fatta. L’incidente martedì mattina in via Curio Dentato. Indagine per omicidio colposo

Condividi questo articolo su

di F.T.

Troppo gravi le ferite riportate: non ce l’ha fatta purtroppo Roberto Monetti, il 72enne ternano travolto da un’auto – una Lancia condotta da un 43enne – martedì mattina, lungo via Curio Dentato a Terni. Le condizioni dell’uomo – anche in seguito al trauma cranico riportato – erano apparse già gravissime al momento dei primi soccorsi da parte del 118 e purtroppo, nonostante i tentativi dei sanitari, è spirato poco dopo le ore 17 nella rianimazione del ‘Santa Maria’ di Terni dove era stato ricoverato.

MORTE MONETTI, IL RICORDO DI UN AMICO

Le indagini

L’indagine sull’accaduto è condotta dagli agenti della polizia Locale di Terni, unitamente al sostituto procuratore Matthias Viggiano. Scontata l’apertura di un fascicolo per omicidio colposo con la salma a disposizione dell’autorità giudiziaria: possibile che venga eseguita l’autopsia nella giornata di mercoledì. Il 43enne ternano al volante dell’auto è comunque risultato negativo all’alcol test.

INVESTITA DA NAVETTA ALLA STAZIONE

Strada problematica

Secondo una prima ricostruzione, Monetti stava attraversando la strada insieme ad un amico – rimasto illeso – quando è stato travolto dal mezzo con un impatto particolarmente violento con il parabrezza. Non si tratta purtroppo del primo incidente del genere che accade in via Curio Dentato, arteria fra le più trafficate della città e più volte finita nell’occhio del ciclone per le condizioni di sicurezza ma, soprattutto, per le condotte dei conducenti dei veicoli. Una ‘zona critica’ su cui c’è una costante richiesta di interventi e controlli.

LA PROTESTA: «SI CAMBI VIA CURIO DENTATO»

Cordoglio

Roberto Monetti – ex dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Terni – lascia la moglie e due figli. Laureato in giurisprudenza, è stato per 39 anni, fino al dicembre del 2011, punto di riferimento del mondo della scuola a Terni, oltre che uomo di cultura. Una figura, la sua, unanimemente stimata da dirigenti scolastici, insegnanti, alunni, istituzioni.

Cordoglio e riflessione

Così il sindaco di Terni, Leonardo Latini, sulla tragedia accaduta martedì: «Rivolgo le più sentite condoglianze alla famiglia della vittima. Allo stesso tempo – afferma – questa tragica notizia ci spinge a incentivare ancora di più le diverse tipologie d’interventi di nostra competenza che possano contribuire alla riduzione degli incidenti. Lo continueremo a fare, attraverso l’assessorato competente, con azioni mirate all’educazione stradale che stiamo già portando avanti con la nostra polizia Locale, con interventi di controllo sempre più mirati per impedire forme di distrazione alla guida, oltre che per sanzionare ogni abuso e soprattutto ripristinando tutti gli strumenti utili a migliorare la circolazione stradale, a cominciare dalla segnaletica orizzontale. In questo senso l’assessorato alla mobilità, dopo purtroppo molti anni di scarsa manutenzione, ha approntato un piano dettagliato per tutte le zone della città e si sta intervenendo utilizzando, così come prevede la legge, i fondi derivanti dalle sanzioni. Più in profondità – conclude il sindaco – interverremo anche attraverso l’applicazione del Piano urbano per la mobilità sostenibile approvato dal consiglio comunale a fine anno, che prevede un radicale, seppur graduale, cambiamento della circolazione stradale, con l’obiettivo di ridurre le emissioni ma anche di migliorare la sicurezza stradale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli