Terni, Nicola Severino espone le sue opere

Una mostra fotografica presso l’atelier ‘Arte&Decò’ dal 19 settembre al 17 ottobre

Condividi questo articolo su

Nicola Severino esporrà le sue opere fotografiche presso l’atelier ‘Arte&Decò’, nel ‘cuore’ della città di Terni, dal 19 settembre al 17 ottobre 2015. Nella sola giornata di sabato 19 settembre alle 18, con l’inaugurazione della mostra curata da Franco Profili, verrà proposto l’allestimento studiato dall’artista per l’atrio di palazzo Eustachi; sarà, inoltre, disponibile il catalogo della mostra, con testo critico di Angelo Capasso.

La mostra L’evento si inserisce nel progetto ‘Officinaed’arte’, inaugurato nel 2013 con la direzione artistica di Franco Profili dell’associazione ‘CavourArt’ di Terni: una serie di eventi a cadenza bimestrale dedicati alla valorizzazione e promozione degli artisti, degli artigiani e degli operatori culturali attivi nel territorio.

Nicola Severino nasce a Martirano (CZ) nel 1970 e già nel 1988 inizia ad interessarsi alla fotografia artistica. Nel 1994 decide di trasformare questa passione in professione, diplomandosi presso I’Istituto europeo di design di Roma. Dal 1996 esercita la professione di fotografo industriale presso la città di Terni, dove risiede. Realizza importanti campagne pubblicitarie a livello regionale e nazionale, e dal 1999 inizia la collaborazione con l’accademia di Belle arti di Terni, dove ancora oggi è responsabile del corso di fotografia.
L’inizio della sua carriera come artista è segnata da numerose mostre e nel 2013 viene inserito tra i ‘Protagonisti delle nuove avanguardie’, enciclopedia d’arte contemporanea a cura di Letizia Lanzarotti. Nel 2015 alcune sue opere vengono selezionate per la seconda biennale internazionale d’arte di Palermo, rassegna avvalorata e impreziosita dai testi critici a cura di Vittorio Sgarbi e Paolo Levi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli