Terni, orti urbani: cresce l’interesse

Il convegno di venerdì 20 marzo aprirà una tre giorni di iniziative voluta da Coldiretti e dalla fondazione Campagna Amica

Condividi questo articolo su

Crescono in Italia gli appezzamenti di terra – il triplo rispetto al 2011 – dedicati alla coltivazione di piante e al giardinaggio ricreativo. Si parlerà anche di questo nel convegno ‘Orti urbani: socialità, sostenibilità, salute’ organizzato dalla Coldiretti Terni per venerdì 20 marzo in Provincia. L’appuntamento rappresenta la prima tappa di ‘Primavera di Campagna Amica’, con tre giorni di iniziative a Terni dedicate ai temi del verde e dell’agricoltura urbana.

Relatori Al Convegno interverranno Daniele Taffon (responsabile progetto orti urbani – Campagna Amica), gli assessori comunali Daniela Tedeschi e Francesca Malafoglia, Biancamaria Torquati (università di Perugia), Mauro Pacini (neuropsichiatra Usl Umbria2) e l’agronomo Beatrice Marucci.

Gli stand Oltre al Convegno, la tre giorni prevede un grande mercato di ‘Campagna Amica’, il 21 e 22 marzo in piazza Tacito, con le eccellenze locali di venti imprese agricole e stand florovivaistici, laboratori didattici dedicati alla composizioni floreale, alle erbe, ma anche alla stagionalità dell’orto e al mondo delle api.

Il presidente «Nella società attuale – spiega Massimo Manni presidente Coldiretti Terni – cresce la sensibilità nei confronti di un’alimentazione sana e di uno stile di vita fondato sulla qualità e sul rispetto della natura, così come verso prodotti coltivati nell’ambiente in cui viviamo. Tra l’altro, per aiutare i tanti neofiti nel settore – ricorda Manni – è nata una rete di personal trainer dell’orto grazie alla fondazione Campagna Amica promossa dalla Coldiretti, che è composta soprattutto da aziende vivaistiche che offrono consigli pratici e danno indicazioni ai gestori degli orti su dove rifornirsi di mezzi tecnici di produzione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli