di S.F.
Ospedale di Terni, all’orizzonte c’è un nuovo intervento manutentivo di grande rilevanza. Giovedì il direttore generale Andrea Casciari ha firmato l’approvazione del cosiddetto Dip – documento di indirizzo alla progettazione – e del quadro economico/finanziario della sostituzione degli infissi del corpo centrale.

Un’operazione che vale in tutto 4 milioni di euro per il miglioramento dell’isolamento termico. Il finanziamento arriva dall’assegnazione disposta il 21 febbraio del 2025 dalla giunta regionale sulla base della legge 160 del 2019 (vale a dire il bilancio di previsione dello Stato 2020-2022), con recepimento dell’accordo con il ministero della salute.
Nel dettaglio si tratta del progetto di riqualificazione energetica attraverso il rifacimento degli infissi del corpo centrale, come si legge nell’atto impostato dal Rup Gianni Fabrizi. Con superficie utile da sostituire pari a 5 mila metri quadrati: «Ha come obiettivo – si legge – non solo il risanamento funzionale delle superfici finestrate, ma precipuamente la diminuzione della trasmittanza termica da esse offerta». La gara è prevista per aprile, l’esecuzione per settembre ed il collaudo per fine 2026. Nel documento viene anche riportata la data della cerimonia ufficiale della posa della prima pietra, il 5 novembre 1957.






