di S.F.
L’auspicio era di arrivare all’apertura del nuovo anno scolastico con la palestra pronta per l’inaugurazione. Niente da fare, in settimana è suonata la campanella per gli studenti di Terni ma per la struttura sportiva dell’istituto Leonino ci sarà da attendere ancora qualche mese: il Comune di Terni – dirigente Renato Pierdonati – ha firmato martedì l’autorizzazione per avviare la realizzazione. L’obiettivo per il completamento si sposta a dicembre.
L’OBIETTIVO SALTATO: NIENTE INAUGURAZIONE A SETTEMBRE
La palestra

La fondazione ha un anno di tempo per iniziare i lavori e quattro per il completamento. Queste le deadline indicata nell’atto di palazzo Spada, ma ovviamente l’intenzione è di ultimare la realizzazione entro la fine del 2018. Niente inaugurazione a settembre come aveva ipotizzato in primavera Giampaolo Cianchetta, il presidente dell’Istituto diocesano di sostentamento del clero: «Sono molto soddisfatto – dichiarò all’epoca – perché l’istituto acquisterà una nuova dimensione sportiva grazie alla palestra, è un arricchimento per tutti. Sono quasi mille metri quadrati e la metteremo a disposizione anche alla cittadinanza e non solo per il ‘Leonino’».
DINO PAGLIARI (TERNANA): «CI HANNO ASSICURATO CHE POTREMO UTILIZZARLA»
La convenzione e le acquisizioni

L’iter si è sbloccato solo ora a causa – tutto il resto era già pronto e concordato, pagamento al Comune senza rateizzazioni – della convenzione accessiva tra palazzo Spada, la fondazione e l’Istituto diocesano di sostentamento del clero: la stipula è avvenuta solo il 3 agosto, con invio della documentazione integrativa perfezionata lo scorso 4 settembre. Il costo totale dell’operazione tra le parti sfiora i 55 mila euro perché di mezzo ci sono cinque parcheggi, l’area verde (34 mila e 332 euro), un manufatto di 35 metri quadrati (12 mila euro) e una porzione di 125 metri quadrati destinati ad area verde (7 mila e 700 euro). Il via libera dal Sii, dai vigili del fuoco e dalla direzione manutenzione-patrimonio (abbattimento alberi) c’era già stato tra aprile e maggio.