Terni, istituto Leonino: palestra in arrivo

Cufalo firma l’ok per la convenzione accessiva al titolo edilizio: il Comune cede le ultime particelle, incasso per oltre 50 mila euro. «Conclusione? Entro fine settembre»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Convenzione accessiva al titolo abilitativo edilizio per la realizzazione approvata, si provecede. Nuovo step positivo per la nascita dell’impianto – una palestra multifunzionale a uso scolastico con omologazione del Coni, ci saranno anche spogliatoi e servizi igienici – sportivo a disposizione dell’istituto Leonino, in via Saffi: c’è l’ok del commissario straordinario Antonino Cufalo.

TUTTE LE MODIFICHE IN ARRIVO AL ‘LEONINO’, IL SOPRALLUOGO DI GENNAIO

I lavori da realizzare La convenzione – i lavori sono dell’Istituto diocesano sostenamento del clero – dà il via libera alla realizzazione dell’impianto sportivo con illuminazione e della struttura per gli spogliatoi, oltre alla sistemazione dei percorsi perdonali adiacenti all’area coinvolta. A ciò si aggiungono tre posti parcheggi nel cortile, la realizzazione degli allacci alle infrastrutture e l’ok alla monetizzazione delle dotazioni di proprietà del Comune relativo ai cinque parcheggi pubblici e a 50 metri quadrati di spazio verde coinvolti nell’intervento. Questo step sarà chiuso quando l’Istituto avrà il titolo edizilio in mano.

CAMBI DI DESTINAZIONE D’USO ED ERRORI, LA GIUNTA CORREGGE IL TIRO

Il sopralluogo di gennaio

L’esborso Per i cinque parcheggi in questione e l’area verde è stato stabilito un costo complessivo di 34 mila 332 euro (6 mila e 832  sono per lo spazio verde). L’istituto diocesano inoltre acquisterà – onere d’urbanizzazione – a titolo oneroso gli immobili di proprietà comunale già presenti al ‘Leonino’, ovvero un manufatto edilizio (una sorta di garage) di 35 metri quadrati e di una porzione di 125 metri quadrati destinata ad area verde: palazzo Spada in questo caso guadagnerà dalla cessione rispettivamente 12 mila e 7 mila 700 euro. Erano le ultime due particelle mancanti per completare l’acquisizione totale dell’area. Saranno tre le parti che dovranno firmare: c’è anche la Pia fondazione – risulta in usufrutto degli immobili in questione – autonoma ‘Vincenzo Tizzani’. Il totale dell’operazione sfiorerà dunque i 55 mila euro. Ci sono altre due condizioni dettate dal Comune: rendere pertinenti alla futura palestra due posti auto e consentire il passaggio agli operatori di palazzo Spada per la manutenzione delle mura cittadine.

Il Leonino

«Conclusione per fine settembre» Tutta l’estate di fronte per completare i lavori e, per l’avvio dell’anno scolastico, inaugurare la struttura. Questo l’auspicio di Giampaolo Cianchetta, presidente dell’Istituto diocesano di sostentamento del clero: «Mancavano queste particelle per completare l’acquisizione del 100% dell’area e non ci piaceva avere una proprietà un po’ azzoppata. Siamo quindi riusciti a mettere ordine in tal senso, è un investimento: ora porterò la convenzione alla riunione del consiglio d’amministrazione del 13 giugno e, con la delibera, andremo in Comune per l’ok al titolo edizilio. Sono molto soddisfatto perché il Leonino acquista una nuova dimensione sportiva grazie alla palestra,  è un arricchimento per tutti. Sono quasi mille metri quadrati, è un buon progetto. La metteremo a disposizione – conclude – anche alla cittadinanza e non solo per il ‘Leonino’: ci auguriamo che tutta l’operazione sia conclusa per fine settembre, ho subito attivato il consiglio proprio per accelerare e avere l’ok per la convenzione. Abbiamo tutta l’estate per costruire».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli