Terni, parco Cardeto: ingresso di cani e bici, scatta il confronto

C’è chi ha alzato la voce in merito alle disposizioni: fissato l’appuntamento in commissione congiunta. «Situazione insostenibile»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Parco ‘Galigani’ di Cardeto, ora si discute per l’ingresso di cani e biciclette. C’è chi ha alzato la voce in merito ed ecco che per giovedì mattina è stata convocata una commissione congiunta per affrontare il tema: a muoversi in tal senso è stato uno ‘storico’ cittadino della zona, Raffaele Mastrogiovanni.

Il parco

Cosa è successo? A fine agosto in Comune è arrivata la missiva per chiedere di parlare della questione: «La situazione è diventata insostenibile dal momento che siamo a rilevare che sono moltissimi i cittadini contrariati per l’adozione del provvedimento – si legge – in essere, quando un tempo vi erano cartelli di divieto ben visibili all’ingresso del parco». La storia parte in realtà dal maggio 2023, quando ci fu l’inaugurazione per la riapertura del ‘Galigani’: è da quel momento che, sottolinea il rappresentante dei residenti, sono cambiate le cose.

Un cane a Cardeto

Quindi? «I cittadini ritengono che si debba mantenere il divieto con una nuova ordinanza per ovvi motivi igienico-sanitari e di percorribilità. Ci risulta che il cartello dal 2 giugno 2023 – l’input per l’ente – è stato rimosso dalla ringhiera da sconosciuti senza alcuna autorizzazione comunale». C’è altro: «Il parco è frequentato da bambini» e ciò «avvalora la tesi che prevede che gli animali non possono essere portati, anche se al guinzaglio». Lavoro per l’amministratore unico di Terni Reti Alessandro Campi, l’assessore Marco Iapadre e il funzionario con elevata qualificazione Federico Nannurelli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli