Piazzale Senio Terni, si punta sul basket

Area ex impianto sportivo: obiettivo trasformazione con realizzazione di un campo indoor ed un altro scoperto. Tutto passa dal bando ‘Sport e periferie’

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un’area dedicata alla pallacanestro a pochi passi dal ciclopattinodromo ‘Renato Perona’, in piazzale Senio, con la realizzazione di un impianto coperto con tensostruttura ed un altro scoperto. Questa l’idea alla base del progetto che vede coinvolta – c’è prima da vincere il bando – l’Union Basket Terni e il Comune attraverso la partecipazione all’avviso pubblico ‘Sport e periferie’ per il finanziamento, in scadenza a fine settembre.

GOMMALANDIA, L’AREA EX CAMPO DI CALCIO E L’ATTESA

La riqualificazione

La possibilità arriva in seguito alla risoluzione del ‘caso’ legato alla famiglia – in riferimento a Gommalandia – che attualmente vive accanto allo spazio dell’ex campo di calcio. Si è sbloccata la pratica per la concessione di una casa popolare e, di conseguenza, a stretto giro l’area tornerà nella piena disponibilità del Comune: da qui l’intenzione di riqualificarla – complessivamente si parla di circa 9.000 metri quadrati – in zona sportiva aperta anche agli abitanti del quartiere di San Giovanni.

BANDO IN ARRIVO ANCHE PER L’EX BAR: TOTALE DEGRADO

La ricerca di una ‘casa’. Guai palestre

Una novità che, come spiega il presidente della Union Basket Pierpaolo Pasqualini, aiuterebbe e non poco per una serie di motivi. Non solo a livello sportivo: «Abbiamo undici squadre e c’è l’esigenza di trovare una nostra ‘casa’ perché attualmente la situazione delle palestre è un pochino complicata e nel nostro caso ci sono circa 240 tesserati. L’idea è di rivitalizzare il parco di piazzale Senio con una sruttura al chiuso e un campo all’aperto che possa essere fonte di socializzazione. A disposizione delle persone del quartiere».

PALESTRE TERNI, GLI SCONTRI DEL 2019

La speranza

C’è un passaggio fondamentale dal quale dipende tutto l’iter: «La nostra struttura, compresa del blocco spogliatoi – sarebbe di circa 4.500 metri quadrati. Stiamo lavorando per l’avviso ‘Sport e periferie’ e le condizioni dovrebbero esserci tutte. Poi si vedrà chi si aggiudicherà il bando. Per quel che ci riguarda al momento non possiamo svolgere l’attività come vorremmo con questa ‘macedonia’ di palestre». La risposta tra poco più di un mese. Nel giro di pochi giorni è invece attesa l’approvazione della delibera a palazzo Spada per l’avvio della procedura.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli