Via al ‘Terni pop film fest – Festival del cinema popolare’. Giovedì sera al Cityplex Politeama di Terni ad inaugurare la serata sarà l’omaggio a Bud Spencer che vedrà il conferimento del premio ‘Bud Spencer – Next generation’ ad un giovane attore che ha saputo accogliere l’eredità artistica di Carlo Pedersoli: Marco D’Amore.
Il premio al talentuoso attore
La direzione artistica, a cura di Simone Isola e Antonio Valerio Spera, in accordo con la famiglia Pedersoli, hanno deciso di conferire il premio al talentuos attore con la seguente motivazione: «Nel suo giovane percorso artistico, Marco D’Amore ha evidenziato talento e passione per il proprio lavoro. Virtù che ha trasferito nei suoi personaggi, sì popolari ma mai banali, che non offrono consolazione al pubblico ma pongono domande e riflessioni profonde. Il nostro premio riconosce inoltre in lui un sincero e autentico bisogno di rinnovarsi attraverso nuovi ed originali progetti». L’appuntamento è per le 21, insieme ai Pedersoli e a Guido De Angelis dello storico gruppo musicale Oliver Onions, che hanno firmato le musiche di numerosi film con Bud Spencer. La serata si chiuderà con la proiezione del film ‘…altrimenti ci arrabbiamo!’.
Incontro con l’attore Moisè Curia
Venerdì mattina il festival prosegue, alle 9 alla biblioteca comunale, con la sezione dedicata ai ragazzi, ‘A scuola di cinema: incontri con gli studenti’. Nel pomeriggio, alle 18, al Cityplex il secondo appuntamento con la retrospettiva ‘Christian De Sica regista’ dove verrà proiettato ‘The Clan’. Alle 18.30 sarà il momento del giovanissimo e ormai Moisè Curia – attore di ‘Braccialetti Rossi’ – che sarà nel cast di ‘Uno di famiglia’, ultima fatica di Alessio Maria Federici, nelle sale dal 25 ottobre. L’attore incontrerà il pubblico e riceverà il premio ‘Volto popolare del futuro’.
Premio a Maurizio Mattioli
Giornata di doppi premi quella di venerdì: a sorpresa verrà assegnato anche un altro premio alla carriera a Maurizio Mattioli che parteciperà alla manifestazione per presentare l’anteprima mondiale del film ‘Non è vero ma ci credo’ di Stefano Anselmi, insieme al resto del cast. Una commedia popolare che con leggerezza ed acume ci racconta la storia di due amici imprenditori che decidono di aprire un’attività di ristorazione interamente dedicata ai vegetariani. Tutto sembra andare nel migliore dei modi, fino a che non dovranno improvvisarsi una bisteccheria. Alle 21, sempre al Cityplex, verrà proiettato il film alla presenza di Maurizio Mattioli, Loredana Cannata, Nunzio e Paolo, Micol Azzurro, Elisa Eusanio e Giulia Di Quilio.