Prima tumulazione al cimitero degli animali di Terni. Si tratta di una gattina di nome Siria: targa provvisoria, poi a stretto giro spazio ad una vera lapide in marmo.

A renderlo noto è l’assessore ai servizi cimiteriali Marco Iapadre: «Il cimitero degli animali di affezione è oggi una realtà anche a Terni. All’individuazione delle 5 aree interne al cimitero urbano destinate al progetto, deliberata a luglio dal consiglio comunale, è seguita ad ottobre l’approvazione in giunta del disciplinare che regola costi e modalità di accesso al servizio. E ora siamo finalmente giunti all’operatività».
«Sono soddisfatto – aggiunge – per il raggiungimento di quello che considero un traguardo di civiltà e di umanità: dare la possibilità ai tanti concittadini che possiedono un animale domestico di avere un luogo dedicato e accogliente dove tumulare quelli che con gli anni diventano veri e propri membri del nucleo familiare. Un ulteriore tassello nel più ampio percorso che questa l’amministrazione Bandecchi, con il supporto di Alternativa Popolare, ha messo e continuerà a mettere in campo per porre il cittadino e i suoi bisogni al centro delle proprie scelte politiche».