Terni: aiuole e cicche sigarette, volontari civici in azione

Retake e Mi Rifiuto – con la collaborazione di Contagio – in azione nell’ambito del bando Cares in via Sauro, via Battisti e zone limitrofe

Condividi questo articolo su

Progetto di riqualificazione delle aiuole di via Sauro e ‘tour’ in via Battisti – e vie limitrofe – per raccogliere i tanti mozziconi di sigarette abbandonati. Un giovedì di grande attività per i gruppi Retake e Mi Rifiuto nell’ambito del bando Cares: entrambi i progetti sono stati finanziati per 500 euro.

MI RIFIUTO E LA RACCOLTA DEI MOZZICONI IN CENTRO

Al lavoro per la città 

In via Sauro i volontari di Retake, con la consulenza di Paolo Rinaldi, hanno messo a dimora 42 piante per la riqualificazione. Per quel che concerne Mi Rifiuto giovedì c’è stata l’ultima iniziativa – in collaborazione con Contagio – legata alla pulizia dei mozziconi di sigarette gettati in terra dagli incivili su marciapiedi, aiuole e giardini: ne sono stati raccolti circa 3.000 (complessivamente il numero supera le 10.000 unità nei quattro eventi realizzati). Contestualmente sono stati regalati 100 porta cicche tascabili (400 in totale nel corso delle varie iniziative in città). «Ci auguriamo vivamente che questa nostra piccola campagna di sensibilizzazione – il messaggio di Mi Rifiuto – possa essere il punto di partenza verso un nuovo approccio al problema, verso una maggiore consapevolezza e responsabilizzazione di ogni singolo cittadino ma anche verso un maggiore impegno da parte delle istituzioni per realizzare ed installare in tutta la città dei posacenere collegati ai normali cestini per i rifiuti, perché solo attraverso l’impegno di tutti sarà possibile ottenere risultati concreti e duraturi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli