Giornate di cantieri a Terni, dove il Comune ha programmato un doppio intervento: il primo in vista della realizzazione della nuova rotatoria provvisoria tra via Di Vittorio e viale Turati e l’altro per il rifacimento stradale di viale Borsi, dopo il contestato taglio degli alberi.
L’ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI PER LA ROTATORIA
In via Di Vittorio
Dalle ore 21 di venerdì saranno eseguiti tutti gli interventi, compresa la segnaletica orizzontale di cantiere, per porre in opera la nuova rotatoria provvisoria, con il conseguente spegnimento dell’attuale impianto semaforico. In particolare, spiegano i tecnici dell’assessorato ai lavori pubblici, saranno posizionati i new-jersey necessari per definire la nuova rotatoria e le nuove aiuole sparti-traffico, e si procederà alla rimozione di alcuni pali di sostegno che ostacolano la nuova viabilità. Nelle scorse settimane erano stati realizzati i lavori propedeutici nelle sedi stradali circostanti. “Per quanto riguarda l’intervento di oggi (venerdì, ndr), si è deciso di lavorare in orario notturno per non arrecare disturbo ed intralcio al traffico veicolare giornaliero”. Nei prossimi giorni, all’interno dell’area che sarà definita stanotte, si procederà alla realizzazione di un plinto di fondazione per l’impianto d’illuminazione centrale alla rotatoria, alla posa in opera dei monoliti in cemento armato della rotatoria (sul modello di quelle di viale Curio Dentato), alla realizzazione delle nuove aiuole e alla stesura di un nuovo manto d’asfalto.
In viale Borsi
Da lunedì inizieranno invece i lavori stradali in viale Borsi. Si tratta della prima fase dell’intervento che consentirà di ripristinare le condizioni di sicurezza della strada danneggiata dalle radici dei pini abbattuti nei giorni scorsi e che saranno sostituiti, come già comunicato, con alberature più adeguate. In particolare saranno immediatamente eseguiti i lavori di scavo per la sostituzione dei cavi elettrici di media tensione a cura di Asm. – TDE. Terminata questa prima fase, che interesserà l’intero viale Borsi nel lato dei numeri civici pari, si procederà con la sistemazione dei marciapiedi e con la nuova pavimentazione stradale. «Nella progettazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Benedetta Salvati – si è scelto di applicare un criterio conservativo della conformazione geometrica e architettonica del viale. Sarà così mantenuto l’assetto originario delle aiuole, le proporzioni lineari e trasversali, l’armonia generale di uno dei viali residenziali più belli ed apprezzati della città». La fase finale dell’intervento proseguirà con la messa a dimora di alberi in sostituzione dei pini abbattuti di essenza compatibile al contesto urbano e con elevate caratteristiche fitodepurative dell’aria. Per consentire la realizzazione dei lavori, è stato istituito il divieto di sosta e di fermata nel lato dei civici pari, da piazzale dell’Acciaio (da dove i lavori inizieranno), fino in via Battisti. Il cantiere proseguirà per tratti successivi di circa 60 metri lineari fino al completamento dell’intera via. Non sarà modificata la disciplina della circolazione stradale conservando quindi il doppio senso di marcia pura con una larghezza delle corsie leggermente ridotta.