31 °c
Terni
24 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, rotonde e strade dedicate alla cultura

Terni, rotonde e strade dedicate alla cultura

di Simone Francioli
19 Ottobre 2017
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Il primo tratto della ‘Gabelletta-Maratta’: sarà via Sergio Endrigo

Il primo tratto della ‘Gabelletta-Maratta’: sarà via Sergio Endrigo

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

L’ingressso da via del Centenario, sarà rotonda Lucio Battisti

Fabrizio De André, Lucio Battisti, Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Augusto Daolio, Renato Brogelli, Antonio Pecorelli, Eucherio Morelli e Catone Peroni. Nove artisti, gli ultimi quattro ternani legati in modo indissolubile al territorio: tutti, a stretto giro, entreranno nella toponomastica della città grazie – in attesa che l’iter per l’ultimo tratto e il ponte si concluda, l’amministrazione comunale ha accelerato nelle ultime settimane – al collegamento viario tra Gabelletta e Maratta. C’è l’ok della giunta, ora parola alla prefettura e via libera ufficiale. Sta per nascere inoltre il lungolago ‘Alberto Provantini’ a Piediluco.

GABELLETTA-MARATTA, ACCELERAZIONE DEL COMUNE: ‘TAGLIATO’ GIUBILEI, ACCORDO TRANSATTIVO

L’inizio della rotonda Brogelli

Rotonde, tratti e intitolazioni, si parte da De André La giunta ha deliberato la creazione di nove aree di circolazione comprese nella ‘bretella’ di collegamento tra via del Centenario e strada di Casanova (dove sarà riaperto temporaneamente il ponte esiste solo per il transito di macchine, o comunque mezzi dal peso inferiore a 35 quintali, quindi bando per la nuova struttura). Con un’eccezione: al cantautore genovese, scomparso nel 1999, sarà intitolata la rotonda tra via delle Terre Arnolfe e via Gabelletta. Si prosegue quindi con Daolio (cantante e attivista, deceduto 25 anni fa), al cui nome sarà legato il tratto – senza numeri civici – che unisce la rotonda De André a quella di via del Centenario.

Il ponte di collegamento in strada di Casanova

Tenco, Battisti ed Endrigo All’artista piemontese, scomparso nel 1967 a 28 anni, sarà intitolato il tratto di via del Centenario che collega la rotonda all’intersezione tra l’inizio della bretella a strada di Rotale; quindi spazio alla rotonda Lucio Battisti (compresa tra via del Centenario e i primi metri della Gabelletta-Maratta) e a via Sergio Endrigo (vale a dire il tratto iniziale del collegamento viario, fino alla seconda rotatoria).

I ternani La rotonda in questione – intersezione con strada di Lagarello – sarà intitolata a Brogelli (nativo di Piombino, ma residente in città per oltre 80 anni, scomparso il 30 ottobre 2007); il successivo tratto (in leggera discesa, tutto rettilineo) andrà a Pecorelli (il poeta morì a 65 anni nel 1986). Quindi ecco l’ultima rotatoria della ‘bretella’: sarà intitolata a Morelli. Infine la parte che collega strada di Casanova a strada La Selva si chiamerà via Catone Peroni, anche lui legato al mondo della poesia. Ottenuto l’ok della prefettura, il Comune procederà alle comunicaz

Terni nord

Provantini e Piediluco Al giornalista e politico ternano, scomparso a 72 anni il 24 gennaio 2014, sarà invece intitolato – ci vorrà più tempo in questo caso – il lungolago pedonale compreso tra via Vincenzo Noceta e il Circolo Canottieri Piediluco.

Modifiche ‘storiche’ a Collerolletta Le novità di natura toponomastica non finiscono qui. Sempre per la zona di Terni nord, l’amministrazione comunale ha deciso di chiamare rotonda (attualmente senza denominazione) ‘Battaglia di Colleluna’ quella compresa tra via dei Gonzaga e strada di Colleluna (nel 1497, ricorda palazzo Spada, si scontrarono ternani e abitanti di Cesi); a Bartolomeo D’Alviano sarà intitolato il tratto che arriva fino a strada di Collerolletta. Infine a Paolo Baglioni (comandante che affiancò Bartolomeo D’Alvino al comando dell’armata cesana) sarà dedicata l’area di circolazione che conduce – partendo dall’intersezione tra via dei Gonzaga e strada di Colleluna – in via del Rivo.

La passerella che sarà intitolata a Domenico Malagricci

Bonucci, Cambioli, Franconi e Malagricci Dalla periferia in centro, novità anche in questo caso: il Comune ha accolto alcune delle richieste giunte attraverso associazioni culturali e petizioni. All’insegnante Luigi Bonucci (deceduto nel 2003) saranno intitolati i giardiani adiacenti a viale Martiri della Libertà; all’economista (fu anche consigliere comunale, scomparso nel 1992) Luigi Cesare Cambioli sarà dedicato il parco sensoriale in zona viale degli Oleandri; all’ingegnere Francesco Franconi (perse la vita nel 1993) sarà intitolata la rotonda compresa tra via Colombo, via Vittime delle foibe e viale Guglielmi; infine la struttura pedonale di collegamento tra largo Frankl e via Lungonera Savoia sarà denominato ‘ponte Domenico Malagricci’, in memoria dell’architetto morto nel 1999.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, stadio-clinica: c’è la firma per il supporto specialistico al Rup. Pef e convenzione nel mirino

20 Giugno 2025
Altre notizie

Terni, polizia Locale: ‘Indagine sulla riorganizzazione del personale’, si chiude il cerchio

20 Giugno 2025
Pnrr Terni, nuovo asilo Campomaggiore: firma con ditta di Sora, ripartenza da 945 mila euro
Altre notizie

Pnrr Terni, nuovo asilo Campomaggiore: firma con ditta di Sora, ripartenza da 945 mila euro

20 Giugno 2025
Altre notizie

Comune Terni, concorso per 4 funzionari: 77 ammessi, una psicologa in commissione

19 Giugno 2025
Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette
Attualità

Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette

20 Giugno 2025
Altre notizie

Comune Terni, ‘scudo’ da 38 mila euro per la direzione welfare: AF Service in azione

19 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
31 ° c
31%
3.6mh
34 c 18 c
Sab
32 c 17 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.