Terni Rugby, i ‘Draghi’ chiudono bene

Ben otto mete (52-3) per i rossoverdi contro il Città di Castello. Venerdì il test-match benefico con il Bristol Wanderers

Condividi questo articolo su

di S.F.

I ‘Draghi’ di Omar Belli chiudono la regular season vincendo nettamente il derby con il Città di Castello (52-3) a Borgo Rivo. Un match senza storia: strada in discesa per i rossoverdi fin dal ventesimo secondo, quando Natalini realizza la meta d’apertura dell’incontro. Il Terni Rugby entra così a sorpresa nelle prime quattro del girone a causa del k.o. dei Lions Amaranto a Firenze.

Due mete per Tommaso Piergentili

Due mete per Tommaso Piergentili

‘Passeggiata’ rossoverde La squadra tifernate, ultima nel girone, dimostra immediatamente tutti i suoi limiti e, alla prima azione del Terni Rugby, cede subito: Natalini schiaccia in meta, Giorgi trasforma e si va sul 7-0. Tofanelli realizza il calcio piazzato del 7-3 – si fermerà qui lo score ospite –, poi Liberati in azione di mischia e Piergentili, inarrestabile – scatto di trenta metri e meta in mezzo ai pali – nella prima frazione, portano il punreggio sul 26-3 già al 23’. Bonus raggiunto, i ‘Draghi’ rallentano e la partita perde d’intensità.

Secondo tempo Nei primi venti minuti non accade nulla, con molti errori dei rossoverdi in fase d’avanzamento e un Città di Castello privo della benché minima capacità di muovere l’ovale in maniera efficace per creare grattacapi ai rossoverdi. Dal 63’ – la formazione di Fullman rimane in 14 per un’ammonizione – la nuova accelerazione dei ‘Draghi’: Angelini, in due circostanze, Giorgini e Borghetti aumentano il gap mettendo a referto altre quattro mete. Frittella realizza tre trasformazioni e il risultato si chiude sul 52-3. Zona playoff raggiunta e punteggio largo, ma il tecnico Omar Belli è tutt’altro che soddisfatto.

Prestazione negativa «L’unico lato soddisfacente – commenta l’allenatore dei ‘Draghi’ – è il risultato, non sono convinto di nulla. C’erano delle direttive che non sono state rispettate, i ragazzi hanno giocato molte volte individualmente. Piano di gioco disatteso, male la profondità della trequarti e a volte era il caso di mantenere il possesso. Per i playoff dobbiamo attendere la comunicazione della Fir, penso ci sarà giovedì». Terni Rugby che conclude la regular season da imbattuta in casa, avendo collezionato sei vittorie su sei.

Il bilancio Un complicato primo anno da allenatore per Omar Belli. Ora il futuro è tutto da decifrare: «Abbiamo perso dei giocatori dopo la stagione in Serie B e il campionato di quest’anno non era facile, ai primi due posti due squadre molto buone come Florentia e Firenze. Nonostante tutto in casa siamo andati bene, l’aspetto negativo invece è rappresentato dalle sfide in trasferta». ‘Draghi’ che fuori dal campo amico hanno vinto solamente a Città di Castello, nel derby d’andata.

Buono il lavoro della mischia

Buono il lavoro della mischia

TERNI RUGBY-BRISTOL WANDERERS, VENERDÌ IN CAMPO

Venerdì il Bristol Regular season terminata, ma non l’attività sul campo. Venerdì sera, con avvio alle 19,30, i ‘Draghi’ ospiteranno in un incontro benefico il Bristol Wanderers, formazione composta da giocatori ed ex giocatori inglesi e argentini di esperienza internazionale e con un passato importante, su tutti l’ex ‘Pumas’ Mariano Sambucetti.

 

 

 

TERNI RUGBY – RUGBY CITTÀ DI CASTELLO 52-3 (26-3 P.T.)

Terni Rugby: Large, Giorgi, Canulli, Monicchi, Lidi, Giorgini, Petrucci, Novelli S., Del Monaco, Natalini, Borghetti, Benedetti, Liberati, Fabrizi, Piergentili. A disposizione: Diamanti, Giovenali, Cardinali, Banciu, Angelini, Frittella, De Giorgis. Allenatore: Omar Belli.

Rugby Città di Castello: Alessandrini, Rosmini, Patiti, Giorni, Cucchiarini, Tofanelli, Rossi, Bacinelli, Thijssen, Ciotti, Bigotti, Cestini, Vopi, Romanelli, Castiglia. A disposizione: nessun giocatore in panchina. Allenatore: John Alan Fullman.

Arbitro: Perugini di Aprilia.

Mete: 1’ Natalini (tr. Giorgi), 10’ Liberati, 16’ e 23’ Piergentili (tr. Giorgi), 63’ (tr. Frittella) e 76’ Angelini, 72’ Giorgini (tr. Frittella), 79’ Borghetti (tr. Frittella).

Calci piazzati: 6’ Tofanelli (CC).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli