Terni, sculture Villani via da palazzo Spada: i sei luoghi scelti

Ok in giunta giovedì, venerdì mattina lo spostamento dopo quasi tre mesi nell’atrio di palazzo Spada. Per piazza Tacito ed ex foresteria storia più complessa

Condividi questo articolo su

di S.F.

Via le sculture donate dall’architetto Villani e, per quasi tre mesi, restate nell’atrio di palazzo Spada. Non è sfuggito lo spostamento nella prima mattinata di venerdì – poco dopo le 7 – in Comune a Terni: ciò avviene a poche ore dall’approvazione in giunta di un’apposita delibera. Firmano in quattro: gli assessori Michela Bordoni e Marco Iapadre per la parte politica, il dirigente Piero Giorgini e il funzionario di elevata qualificazione Federico Nannurelli per quella tecnica.

IL PROGETTO PER LE SEI INSTALLAZIONI: I LUOGHI PRESCELTI (.PDF)

Bene, dove andranno alla fine? La scelta è ricaduta sul parco San Lucio nel quartiere San Valentino, il parco Ciaurro, largo Sangallo, via del Plebiscito, l’ex Foresteria e piazza Tacito. Per ora si inizia dalla prima fase con la ditta incaricata che posizionerà le sculture al parco San Lucio e al parco Ciaurro, poi le restanti quattro. «Le collocazioni non incidono sulla circolazione veicolare, in quanto gli interventi afferenti alla prima fase riguardano dei parchi pubblici e quelli della seconda fase, riguardano spazi destinati alla circolazione pedonale, pertanto non costituiscono intralcio e limitazione alla suddetta componente veicolare», viene specificato. La seconda fase verrà attuata dopo una specifica autorizzazione per via del vincolo diretto presente per piazza Tacito ed i giardini dell’ex foresteria. In ogni caso l’installazione avverrà dopo Ferragosto.

A Terni sono arrivate le statue in bronzo dell’architetto Andrea Villani – Fotogallery

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli