«Grazie alla collaborazione della Protezione civile comunale, siamo in grado di offrire la possibilità di un test sierologico a tutti i bambini da 0 a 6 anni residenti nel Comune di Terni, anche al fine di permettere la riapertura in sicurezza dei servizi in presenza, prevista per il 7 aprile come da ordinanza regionale 25 del 19 marzo 2021: dalla prossima settimana le famiglie interessate si potranno rivolgere ad una delle farmacie comunali di FarmaciAterni secondo le modalità che comunicheremo». Dal Comune – a fronte di richiesta di chiarimento – si apprende che i test saranno gratuiti.
Mascherine al personale dei Sec
Così gli assessori comunali alla scuola e alla Protezione civile, Cinzia Fabrizi e Stefano Fatale: «Si tratta di un’iniziativa che ci consente di proseguire nell’impegno per garantire livelli sempre più soddisfacenti di sicurezza all’interno dei servizi educativi comunali. Nel frattempo – aggiungono i due assessori – sempre grazie alla collaborazione della Protezione civile, prosegue la distribuzione di mascherine FFP2 al personale dei servizi educativi comunali per garantire standard di sicurezza anche più elevati di quelli richiesti dai protocolli sanitari. Ciò per tutelare la salute di personale e famiglie e consentire la massima funzionalità dei servizi a beneficio innanzitutto dei percorsi educativi dei bambini e delle bambine che frequentano i Sec». Per la promozione del benessere dei bambini con bisogni educativi speciali, è stata avviata l’organizzazione delle attività in presenza – in condizioni di sicurezza – limitatamente ai casi previsti dalla recente ordinanza della presidente della Regione Umbria. Per informazioni di dettaglio si può contattare la segreteria Sec allo 0744.549921.
«La sicurezza, mai trascurata»
«I servizi educativi del Comune di Terni – afferma Cinzia Fabrizi – fin dall’inizio della fase pandemica hanno conciliato la qualità educativa e didattica dei propri servizi con le misure di sicurezza rese necessarie dalle politiche sanitarie di prevenzione del contagio. Un lavoro complesso, ma comunque possibile, come questi mesi hanno dimostrato in termini di casi di contagio, limitati nel numero ed estremamente circoscritti nella diffusione, grazie al rigoroso rispetto dei protocolli e delle raccomandazioni sanitarie. La collaborazione tra personale educativo e ausiliario Sec, famiglie e servizi di prevenzione della Usl Umbria 2 ha dunque dato ottimi risultati».