Ad aprire la 12esima edizione di Visioninmusica saranno gli unici protagonisti italiani in cartellone: i ‘Neri per caso’. L’appuntamento è per giovedì 28 gennaio alle 21, all’auditorium Gazzoli a Terni.
‘Npc 2.0’ A vent’anni dalla vittoria dell’edizione 1995 del Festival di Sanremo, che li ha visti salire alla ribalta con il brano ‘Le ragazze’, uno dei più noti gruppi a cappella italiani torna in esclusiva regionale con un nuovo album in uscita a gennaio 2016: ‘Npc 2.0’. I Neri per caso festeggiano così i loro primi 20 anni di carriera, con una raccolta d’inediti e cover da sempre presenti nel repertorio live dei tour che li ha visti protagonisti in Italia e nel mondo, brani che attingono da alcuni dei più grandi esponenti della musica internazionale, come Sting, Michael Jackson, George Gershwin, Chet Baker e Pino Daniele.
La storia I Neri per caso iniziano a cantare nei locali di Salerno e partecipano a Sanremo Giovani ‘94, qualificandosi per la sezione ‘Nuove proposte ‘95’, che vinceranno con il brano ‘Le ragazze’, eseguito a cappella. Il primo album vende 700 mila copie ottenendo sei dischi di platino e nel ‘96 arriva il secondo lavoro, ‘Strumenti’, nel quale la voce s’integra con strumenti acustici, elettronici e a percussione. Con il brano ‘Mai più sola’, il gruppo ripete l’esperienza del Festival, giungendo al quinto posto tra i ‘Big’. I Neri per caso collaborano con alcuni dei maggiori artisti della musica internazionale come Alicia Keys, Dionne Warwick e Randy Crawford. A luglio 2015, al Ravello Festival, aprono il concerto del celebre jazz vocalist americano Bobby McFerrin, improvvisando con lui su alcuni celebri brani.