Terni, Spoleto, Valnerina ed Orvieto protagoniste a Linea Verde Life

L’appuntamento è fissato per sabato mattina: Marcello Masi e Daniela Ferolla

Condividi questo articolo su

Spoleto, Valnerina, Terni ed Orvieto in evidenza sabato – inizio alle 12.30 – nella nuova puntata di Linea Verde Life dedicata all’Umbria. Di nuovo protagonisti Marcello Masi e Daniela Ferolla per raccontare alcune realtà legate alla valorizzazione della canapa e alla coltivazione dei prodotti tipici del territorio.

La Foresta fossile

L’appuntamento televisivo

I conduttori presenteranno inoltre un’innovativa bicicletta e daranno spazio alla foresta fossile di Dunarobba, le tombe etrusche di Porano e le ricerche sull’ecosistema terrestre presso la sede dell’Iret Cnr. «Ci prepariamo – spiega l’assessore regionale al turismo Paolo Agabiti – ad affrontare con grande slancio la stagione primaverile e quella estiva, forti dei grandi numeri registrati in autunno e in inverno. Abbiamo investito su una promozione turistica spalmata in tutti i mesi dell’anno e che coinvolge il territorio regionale nella sua totalità, esaltando le caratteristiche di ogni luogo». Masi e Ferolla hanno anche visitato il centro di Formichella per il recupero degli animali selvatici ed esotici gestito dai carabinieri della biodiversità nel comune di Orvieto e scoperto il castello del Poggio di Guardea e l’Arco della coscienza planetaria, per poi arrivare a Terni.

Il network

«Alcuni dei territori – continua la Agabiti – dell’Umbria che saranno protagonisti della trasmissione Line Verde Life fanno parte di un network turistico che la Regione ha saputo valorizzare, grazie alla collaborazione con le realtà locali che ne fanno parte e il gioco di squadra che si è innescato. Le città di Narni, Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Ferentillo, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montefranco, Penna in Teverina, Polino, Otricoli, San Gemini, Stroncone, Terni, hanno dato vita a un progetto finanziato dal bando della Regione Umbria ‘UmbriaAperta’ che propone esperienze outdoor come il Festival diffuso ‘Umbria Primavera in Cammino’, di cui si parlerà proprio nel corso della puntata di Linea Verde Life del 25 marzo’. La prima edizione del Festival – conclude – si terrà dal 1 aprile al 7 maggio 2023 e propone 5 week end, dedicati a 5 territori, insieme a importanti influencer dei cammini in Italia. Un’iniziativa nuova è interessante che certamente permetterà di scoprire da vicino questi territori che si stanno caratterizzando come destinazioni vocate al turismo lento e alle attività all’aperto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli