Terni, strada ‘minata’: è via Curio Dentato

Incidenti troppo frequenti, auto parcheggiate dove non si dovrebbe e pedoni perennemente a rischio: monta la protesta dei residenti

Condividi questo articolo su

Residenti sul piede di guerra in via Curio Dentato. Colpa di un traffico insostenibile, di auto parcheggiate come peggio non si potrebbe e di uno stato di pericolo per chi si trova a passare da lì a piedi, specie nel tentativo – rischioso, a quanto pare, di attraversare la strada.

Pericolo Che la zona sia ad ‘alta tensione’ dal punto di vista della viabilità, è noto. Così come sono noti gli incidenti che anche in tempi recenti hanno coinvolto automezzi e, in almeno un paio di circostanze, pedoni investiti anche in prossimità delle strisce. «Qui tutti ‘spingono’ sull’acceleratore – lamenta un cittadino – e ogni tanto ci scappa il ferito. Purtroppo i controlli latitano e così, fra chi parcheggia dove non si può, strisce pedonali incluse, e chi sfreccia in tutta tranquillità, nessuno viene sanzionato».

La protesta riguarda anche la sicurezza dei pedoni: nella zona c’è una scuola, come l’istituto Casagrande, frequentata ogni giorno da centinaia di ragazzi. «Il momento peggiore è l’ora d’uscita che si trasforma in caos – racconta un genitore -. Perché chi attraversa rischia seriamente di essere investito. Le auto lasciate in divieto di sosta non si contano, con tutto ciò che ne consegue in termini di visibilità per autisti e pedoni, e le auto sfrecciano spesso senza ricordarsi che proprio lì ci sono degli attraversamenti». Ai vigili urbani viene chiesto «di non fermarsi soltanto davanti alle scuole medie per gestire il transito dei pedoni, ma di intervenire anche negli altri punti critici di via Curio Dentato. Multando chi crea situazioni di pericolo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli