È ufficialmente finita la sperimentazione del discusso ‘tutor’ lungo la strada statale 79 Valnerina, posto fra Papigno e il confine fra il comune di Terni e quello di Arrone. Una sperimentazione iniziata lo scorso 10 agosto e conclusa in questi giorni con una decisione: d’ora in poi i due dispositivi installati, potranno continuare a fungere da ‘tutor’ – quindi elaborando la velocità media dei veicoli nel tratto di ss79 in questione, dove il limite è sempre di 50 chilometri orari – oppure da ‘autovelox’, ovvero rilevando la velocità dei mezzi nel momento in cui transitano nei pressi dei due dispositivi. E venerdì 6 dicebre, primo giorno del nuovo ‘sistema’, la modalità è stata quella ‘autovelox’.
A chiarire agli automobilisti quale delle due modalità è in vigore al momento di transitare sulla statale Valnerina, è la segnaletica posta a ridosso dei due dispositivi. Che può indicare il controllo della ‘velocità media’ (tutor) o semplicemente ‘della velocità’ (autovelox). Ad occuparsi della sostituzione della segnaletica saranno gli agenti della polizia Locale di Terni. Il consiglio, pertanto, oltre che rispettare il limite dei 50 km/h a prescindere, è di leggere attentamente i cartelli, se non altro per capire quale delle due modalità sia in vigore in quel momento.
Fra le altre certezze, il fatto che il ‘tutor’ finora – a dispetto di alcune voci – non sia mai stato spento, di giorno o di notte, e che abbia continuato a svolgere il proprio ‘lavoro’ h24. E l’altra è che anche ora, con la ‘doppia modalità’, il sistema sarà sempre e comunque in funzione h24. Ulteriore domanda: chi decide quando il sistema è ‘tutor’ o ‘autovelox’? Qui la risposta è, almeno per noi, meno chiara: in base anche al funzionamento degli altri dispositivi presenti lungo la Valnerina ternana – ad esempio del comune di Arrone o di Ferentillo – le amministrazioni dovranno coordinarsi e stabilire una pianificazione, anche per evitare che in pochi chilometri ci sia una ‘sfilza’ di telecamere tutte attive e pronte a ‘immortalare’ chi non rispetta i limiti.