Terni, Tacito e Metelli ‘primeggiano’ nel campus europeo

I ragazzi dei due licei hanno preso parte, con successo, alla prima edizione del progetto ‘WE_IDEAS’

Condividi questo articolo su

Dal 5 all’8 luglio tre studenti del liceo classico ‘Tacito’ (Alessio Bartoloni, Saverio Bontempo e Giada Ortenzi) e tre del liceo artistico ‘Metelli’ di Terni (Giulia Angelosanti, Gian Marco Bassanelli e Chiara Dionisi) hanno partecipato all’ European Summer Camp indetto dal Ministero dell’Istruzione, presso la ‘Casa del Cinema’ di Villa Borghese, a Roma. L’iniziativa, il ‘WE_IDEAS’, consisteva in una simulazione di una seduta straordinaria della Commissione Europea.

La redazione

Gli studenti, suddivisi in due gruppi di lavoro, hanno ricoperto il ruolo di commissari dei Paesi dell’Unione Europea e hanno discusso su alcune problematiche di attualità, quali la sostenibilità economica ed ambientale, per giungere ad una ‘raccomandazione’ comune. Un ruolo determinante è stato poi ricoperto dai ragazzi che hanno lavorato nel ‘Press Corp’, una vera e propria redazione all’interno delle Commissioni, con il compito di monitorare i lavori dei Commissari e riportarli sotto forma di articoli di giornale, notizie flash e telegiornali.

Premiati

Al termine delle giornate di simulazione si è tenuta la cerimonia di premiazione durante la quale i ragazzi del liceo classico si sono distinti con merito. Giada Ortenzi (ID) e Alessio Bartoloni (IID) nelle rispettive Commissioni e Saverio Bontempo (IID) per il ‘Press Corp’ hanno ottenuto un riconoscimento e sono stati dichiarati vincitori. I dodici studenti premiati, provenienti da tutta Italia, avranno la possibilità di volare a Dubai per l’Esposizione Universale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli