Tiro con l’arco: Italia vincente, Terni anche

Tre ‘ori’ e dieci medaglie in totale, al termine di un mondiale organizzato alla perfezione

Condividi questo articolo su

di E.B e S.F.

Doppietta nel ‘longbow’: è festa per Rizzi e Barbaro

Doppietta nel ‘longbow’: è festa per Rizzi e Barbaro

La pioggia vera non ha dato tregua agli arcieri impegnati nella giornata conclusiva del mondiale ‘ternano’ di tiro con l’arco. Ma a piazzale Byron è arrivata un’altra pioggia ben più soddisfacente per i colori azzurri: quella di medaglie – ben dieci -, tre delle quali d’oro. E che portano tutte firme femminili grazie alle imprese di Noziglia, Rizzi e Bertoglio.

GUARDA LE FOTO

Stefano Tombesi e Mario Scarzella

Stefano Tombesi e Mario Scarzella durante il ‘closing’

I primi commenti Ma a vincere è stato anche e soprattuto lo sport, il tiro con l’arco: che ha confermato di essere in grado di regalare grandi emozioni – oltre che grandi soddisfazioni – e momenti spettacolari, anche grazie al lavoro degli organizzatori ternani, che hanno definitivamente conquistato i ‘galloni’ sul campo, guadagnandosi gli elogi convinti del presidente federale, Mario Scarzella. Il numero 1 della Fitarco e vice presidente World Archery si è complimentato con Stefano Tombesi, la polizia penitenziaria del comandante Fabio Gallo e il numerosissimo gruppo degli Arcieri città di Terni per l’organizzazione e affidabilità dimostrata.

GUARDA L’INTERVISTA A MARIO SCARZELLA E STEFANO TOMBESI

Italia d’oro E per la nazionale italiana c’è già da festeggiare per le medaglie, d’oro e non solo: a conquistare quelle d’oro sono state Donatella Rizzi, nella finale tutta italiana con Giulia Barbaro, nel ‘longbow’; Cinzia Noziglia, nella specialità ‘arco nudo’, dove ha sconfitto in finale Sine Asell, svedese e Rossella Bertoglio oro nell’arco istintivo: vittoria su Elena Smirnova, russa.

Cinzia Noziglia e Luciana Pennacchi sul podio

Cinzia Noziglia e Luciana Pennacchi sul podio

GUARDA LE FOTO DELLE GARE E DELLE PREMIAZIONI DI ALBERTO MIRIMAO

Gli argenti sono per Giuseppe Seimandi (‘arco nudo’, battuto dallo spagnolo Juanola Codina), Marco Pontremolesi (‘longbow’) dietro al norvegese Ivar Pahlm e Giulia Barbaro.

I MOMENTI DORATI DELL’ITALIA: IL VIDEO

Sul terzino gradino del podio sono andati invece Fabio Pittaluga, Ioana Bassi (‘arco istintivo’) e Luciana Pennacchi.

LE FOTO DELLE PREMIAZIONI

Una parte del team azzurro durante le gare di sabato

Una parte del team azzurro durante le gare di sabato

Team femminile Nella prova femminile a squadre, in cui l’Italia era favorita, ma alla fine l’ha spuntata la Spagna. Il team iberico (Perez, Lazaro Garrido e Rodriguez) ha agguantato l’oro battendo il trio composto da Noziglia, Barbaro e Franchini per 88-79.

I VIDEO CON LE PREMIAZIONI DI DONATELLA RIZZI, DI CINZIA NOZIGLIA E DI ROSSELLA BERTOGLIO

Il medagliere parla decisamente azzurro: solo la Spagna centra lo stesso numero di ori, ma lì si ferma. A livello numerico dietro l’Italia si piazza la Svezia, con due argenti e altrettanti bronzi.

Arco village closing MirimaoLa città ha vinto Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco, Leopoldo Di Giolamo, che ha voluto mettere in risalto il grande sforzo organizzativo messo in atto dal comitato che ha lavorato all’evento ed il riscontro di presenze ottenuto nei giorni di apertura del villaggio.

PARLA IL SINDACO LEOPOLDO DI GIROLAMO

‘Ultima al villaggio’ Dopo oltre una settimana di divertimento e sport l’Archery village si appresta a salutare il pubblico: ad allietare la serata, a partire dalle ore 21.30, i ‘4 Col Matto’ live band. Migliaia le persone che hanno scelto largo Frankl per trascorrere serate all’aria aperta e all’insegna dell’armonia dallo scorso 29 agosto.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli