Tirreno-Adriatico Terni Il planning completo: percorsi, divieti, Ztl e viabilità

Ciclismo – Tutto ciò che è previsto tra mercoledì 9 con l’arrivo in corso del Popolo e giovedì 10 con la partenza dalla cascata delle Marmore. Evento da oltre 100 mila euro

Condividi questo articolo su

Polizia Locale in azione da martedì sera

Un planning di oltre 40 pagine dove Comune e Rcs Sport S.p.A. mettono nero su bianco tutta l’attività di planning legata all’organizzazione della 57° Tirreno-Adriatico per quel che concerne la tappa di mercoledì 9 marzo (arrivo in corso del Popolo a Terni previsto alle 17 circa) e quella di giovedì 10 marzo con partenza dalla cascata delle Marmore alle 12. Di seguito il documento ufficiale completo con divieti, viabilità, novità per la Ztl, aree interessate e percorsi. L’organizzazione dell’evento costa 122 mila euro: 100 mila li mette la fondazione Carit, i restanti palazzo Spada (che avrà 50 accrediti a disposizione). A firmare la specifica convenzione sono l’amministratore delegato della società milanese Paolo Bellino e la dirigente allo sviluppo economico del Comune, Emanuela Barbon.

57° TIRRENO-ADRIATICO: IL PLANNING COMPLETO

La logistica in centro a Terni

Viabilità, cosa cambia nel dettaglio: Maratta

Martedì mattina il Comune ha ricordato ciò che accadrà: «Nella giornata di mercoledì 9 marzo è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli nella fascia oraria 16 – 17.30 e comunque sino a cessate esigenze in strada di Maratta Bassa da inizio competenza comunale (km 3+450) fino alla rotatoria di Strada di Casanova per l’intera carreggiata e in strada di Maratta Bassa tra la rotatoria di Strada di Casanova e Via Flagiello, via Capponi, via Lessini, viale Borzacchini, piazzale Acciaio, viale dello Stadio, rotonda Pileri, viale dello Stadio, solo semicarreggiata direzione Terni destinata alla corsa».

OBBLIGO MASCHERINE PER L’EVENTO – L’ORDINANZA

La partenza dalla cascata

Via Aleardi, centro e divieto circolazione

Inoltre «è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli nella fascia oraria 14.45 -18 in viale Aleardi (nella semcarreggiata destinata alla corsa) ­ via Lattes – rotonda Obelisco Lancia di Luce (percorso di gara) intera carreggiata; i veicoli percorrenti Via Cimarelli giunti alla rotatoria Partigiani avranno direzione obbligatoria su Ponte Garibaldi (con eccezione di quelli diretti agli isolati limitrofi); i veicoli proveniente da Via Turati e da Lungonera Savoia giunti all’intersezione con C.so del Popolo (ponte Romano) non potranno immettersi su quest’ultima; i veicoli provenienti da Via Prati, giunti all’incrociocon Viale dello Stadio non potranno immettersi su Via Aleardi; i veicoli percorrenti Viale dello Stadio aventi direzione di marcia rottoria Pileri/Via Prati giunti all’incrocio con Via Prati avranno l’obbligo di svolta a destra su quest’ultima. Viene istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli nella fascia oraria 00.00 alle 21 del 9 marzo in Corso del Popolo, tratto rotonda Obelisco Lancia di Luce e piazza Ridolfi, Piazza Ridolfi, via Colombo (tratto compreso tra Piazza Ridolfi e Via delle Conce), piazza Europa, via Garibaldi, piazza Repubblica (eccetto veicoli organizzazione), via Colombo (tratto compreso tra Via delle Conce e Via Guglielmi) e con eccezione di quelli diretti o provenienti dagli isolati limitrofi, via Cavour (tratto compreso tra via Tre Colonne e p.zza della Repubblica); Via Guglielmi (tratto compreso tra Via Colombo e Via Vittime delle Foibe) sia istituito il senso unico di marcia nella direzione così individuata».

L’arrivo in corso del Popolo

Divieti di fermata, Ztl

Ci saranno poi «divieto di fermata per tutti i veicoli dalle ore 5 alle ore 21 del 9 marzo presso l’area di sosta veicoli in Via Guglielmi compresa tra la Rotonda Franconi e la Rotonda dei Partigiani, via Colombo tratto piazza Ridolfi /via delle Conce, area di sosta di Lungonera Savoia compresa tra quest’ultima, il fiume Nera e i giardini 25 Aprile, eccetto veicoli logistici dell’Organizzazione; il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli dalle ore 17 dell’8 marzo alle ore 21 del 9 marzo nelle seguenti vie: Corso del Popolo (tratto compreso tra la rotonda Obelisco Lancia di Luce e P.zza Ridolfi), piazza Europa, piazza Ridolfi (compresa area di sosta adiacente Palazzo Pierfelici), Largo S. Salvatore tratto compreso tra piazza Ridolfi e vico dei Tintori, via Garibaldi, piazza della Repubblica, via Cavour (tratto compreso tra via Tre Colonne e piazza della Repubblica), via Bazzani (ambo lati), via Guglielmi (tratto compreso tra via Bazzani e via Colombo); divieto di fermata per tutti i veicoli dalle ore 19 dell’8 marzo alle ore 21 del 9 marzo presso le aree sosta veicoli e spettacoli viaggianti di vocabolo Staino, eccetto veicoli logistici dell’organizzazione; divieto di fermata per tutti i veicoli dalle ore 5 del 9 marzo alle ore 19 del 9 marzo in via Capponi tratto compreso tra intersezione via Flagiello e via Vanzetti». Tutti i varchi elettronici della Ztl saranno spenti mercoledì dalle 14.30 alle 19.

Elena Proieti

La partenza di giovedì 10 marzo

«Per la partenza della tappa successiva il giorno seguente giovedì 10 marzo vigeranno i seguenti provvedimenti: divieto di fermata per tutti i veicoli, eccetto quelli dell’Organizzazione, dalle ore 5 alle ore 13.30 nelle seguenti vie: Piazzale Vasi e Piazzale Fatati, su tutte le aree, area compresa quella tra via Valnerina e via Ponte del Toro; divieto di circolazione per tutti i veicoli, eccetto quelli dell’organizzazione, dalle ore 7 alle ore 13.30 in piazzale Vasi e piazzale Fatati su tutte le aree, area compresa tra via Valnerina e via Ponte del Toro». Per l’assessore Elena Proietti «una bella occasione per i tanti appassionati di ciclismo della nostra città e un’ottima opportunità per Terni di mettersi in mostra grazie anche alla copertura Rai dell’evento. Naturalmente il passaggio della corsa a Terni e sulle strade intorno alla città comporterà alcune temporanee limitazioni del traffico che sono state disciplinate con un’ordinanza». Il mercatino settimanale si svolgerà domenica in via eccezionale.

In vocabolo Staino il parcheggio per le squadre

La cronotabella

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli