Torre Bct chiusa: «Mai stata in regola per Cpi». Pulizia, edilizia ‘acrobatica’ in arrivo

In partenza i lavori di manutenzione straordinaria per le superficie vetrate. Ma per l’accesso la storia è ben diversa: dal 2015 il nodo è il certificato di prevenzione incendi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Non una, ma due interrogazioni. Vuoi per l’interesse generale, vuoi per l’ostacolo’ ruota panoramica. Focus sulla biblioteca comunale di Terni nella mattinata di venerdì durante il question time: a chiedere delucidazioni sulla torre belvedere della Bct e sull’appalto affidato alla Ng costruzioni ed impianti srl di Napoli per oltre 120 mila euro. Proprio lunedì c’è stata la consegna parziale dei lavori.

BCT E TORRE: APPALTO DA OLTRE 100 MILA EURO ALLA NG DI NAPOLI

La Bct allo stato attuale

Il pressing

Ad esporsi è stato in primis il capogruppo M5S Federico Pasculli che, in breve, ha ricordato dell’appalto affidato, dei ritardi nell’avvio dell’operazione di restyling e della ruota panoramica che ha ‘ostacolato’ i lavori: «L’appalto – la sintesi del vicesindaco Benedetta Salvati – è stato aggiudicato il 13 febbraio ed il contratto è stato firmato il 14 aprile. Il sopralluogo tecnico in Bct c’è stato il 16 maggio e l’impresa ha proposto una soluzione migliorativa e meno invasiva per la pulizia della torre, usando modalità di edilizia acrobatica a causa delle difficoltà di reperire piattaforme mobili disponibili. Si interverrà sulle superfici vetrate della torre». La consegna parziale dei lavori c’è stata il 30 maggio, più avanti ci sarà la definitiva. Serve tuttavia avere a disposizione le squadre di edilizia acrobatica. L’esponente pentastellato non è parso granché soddisfatto: «Quindi la torre rimane chiusa al momento». Ma non è finita.

AGOSTO 2016, IL SOPRALLUOGO DELLA COMMISSIONE IN BCT

La ruota e la torre

L’accesso alla torre e l’inibizione

Poco dopo è entrato in azione il consigliere di Terni Civica Michele Rossi con un’interrogazione rivolta all’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli: «Dalla torre si può godere di una meravigliosa vista. Perché c’è l’interdizione al momento?». Risposta lunga e articolata da parte dell’avvocato: «Saranno sistemati i vetri della torre con l’appalto in partenza, le condizioni sono ‘disperate’. Riavrà il suo scopo panoramico». Ma non cambia granché per la possibilità di fruirne: «La chiusura – ha ricordato – risale al 2015 perché non è mai stata a regola con la certificazione di prevenzione incendi, nessuno aveva mai controllato. In seguito ad accertameti del 115 fu stabilità che non c’erano condizioni di sicurezza e scattò l’inibizione. Una volta conclusi questi lavori, la situazione si riproporrà». Vale a dire che sì, la superficie vetrata sarà pulita, ma non ci si potrà andare. E allora?

RESTAURO CONSERVATIVO BCT, LA CONSEGNA DEI LAVORI

La torre della biblioteca nel 2016

Le opzioni

La questione preliminare – ha proseguito Cecconelli – sarà «riattivare la procedura per ottenere il certificato prevenzione incendi. Probabilmente ci sarà la possibilità di accesso a determinate condizioni: si passa dalle scale e probabilmente potrà essere consentito in modo contingentato. Due ipotesi al vaglio: l’ok a determinate fasce orarie per due giorni a settimane con personale che controlla e ciò crea problemi perché bibliotecari e archivisti potrebbero non essere contentissimi di fare lavoro di portierato. Altra ipotesi – ha concluso – è la possibilità di mettere dei controlli automatici, dei tornelli». Si vuol riaprire e ci mancherebbe. Sono trascorsi ‘solo’ sette anni dal semaforo rosso. Soddisfazione di Rossi. Ora si attendono le squadre acrobatiche, d’altronde la ruota sarà smontata dal 20 giugno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli