Trasporto scolastico Terni: esteso l’appalto per 740 mila euro. Tra le cause anche il Covid

Via libera all’imputazione della spesa pari ad 1/5 dell’importo contrattuale originario con la Cmt: «Situazioni familiari ed eccezionali non prevedibili»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Situazione familiari ed eccezionali non prevedibili legate all’andamento dell’emergenza Covid e «comunque incidenti sull’organizzazione familiare». Più il flusso delle richieste di iscrizioni in deroga. C’è questo alla base dell’immediata estensione dell’appalto quinquennale – c’è anche l’opzione proroga per sei mesi – deciso dal Comune di Terni per la Cmt, società vincitrice dell’appalto in estate: impiego di risorse ulteriori rispetto a ciò che era stato previsto in sede di gara e incremento di oltre 700 mila euro. Da ricordare che in origine l’aggiudicazione efficace aveva un valore di 3 milioni 360 milioni euro che, considerando anche oneri e Iva, supera i 4 milioni.

L’AGGIUDICAZIONE EFFICACE: IMPEGNATI 4 MILIONI DI EURO

Trasporto scolastico Terni, aggiudicazione provvisoria per Cmt

Cosa succede

Ci ha pensato la dirigente Donatella Accardo a dare il via libera alla prenotazione di spesa – il pagamento sarà poi effettuato sulla base dei chilometri effettivi – per poco più di 740 mila euro. Vale a dire la stessa cifra annua impegnata con l’appalto. C’è un motivo: gli enti possono aumentare le prestazioni fino ad un 1/5 dell’importo contrattuale con le condizioni originarie. «Il diritto allo studio – viene specificato – ovvero l’agevolazione alla frequenza scolastica, mantenendo comunque fermo il rispetto delle norme relative alla territorialità e quelle previste nel capitolato speciale minimizzando lo sforzo organizzativo del gestore del servizio».

Trasporto scolastico, la Cmt ‘sfila’ ma il Comune tira dritto

La suddivisione

In definitiva un aumento di risorse a disposizione – si legge – per poter garantire «anche solo in via previsionale ed eventuale il buon andamento del servizio». Dal 2022 al 2025 c’è dunque un incremento di 148 mila euro per anno, più ulteriori 129.459 per il 2026. La cifra complessiva impegnata per il maxi appalto sale così a quasi 5 milioni di euro.

Trasporto scolastico a Terni: la ‘territorialità’ mette in ginocchio studenti e famiglie

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli