Terni Triathlon, ottima prova all’IronLake

Sette i partecipanti ternani: spicca la prova della ‘donna d’acciaio’ Elisabetta Zerini, 1° di categoria all’esordio sulla distanza

Condividi questo articolo su

Ottima prova del Terni Triathlon all’‘IronLake’ di Barberino del Mugello, uno dei più duri e selettivi percorsi italiani. I draghi ternani si sono presentati con sette atleti sulla start-list del prestigioso triathlon toscano, 2 per l’olimpico e 5 per il medio.

Oltre 550 atleti si sono dati appuntamento per sfidarsi in due distinti tracciati: l’olimpico – 1500 metri di nuoto, 40 di bicicletta e 10 di corsa – ed il medio – 1900 metri di nuoto, 90 di bicicletta e 21 di corsa -, entrambi resi più duri dalla formula ‘No Draft’, ovvero senza scia per la frazione di bicicletta. Quattro gli esordienti del Terni Triathlon, capitanati dall’esperto Luigi Tartaglia.

Ottima la prova del veterano William Salvati, che nella distanza olimpica, ha tagliato il traguardo in 2 ore, 24 minuti ed 8 secondi, portandosi a casa il 4° posto di categoria ed il 22° assoluto, seguito da Riccardo Giubilei che ha chiuso la sua prova in 3 ore e 2 minuti. Di Alberto Alessandroni (2 ore, 3 minuti e 40 secondi) del gruppo sportivo Fiamme Oro il miglior crono.

Elisabetta ‘donna d'acciaio’ Zerini

Elisabetta ‘donna d’acciaio’ Zerini

Menzione d’onore per i quattro esordienti nella gara di medio: il primo del Terni Triathlon a concludere la prova è stato il vigile del fuoco ‘volante’ Enrico Riccardi, che ha chiuso la gara in 5 ore, 27 minuti e 48 secondi, quindi il capitano Luigi Tartaglia che ha terminato la sua fatica in 5 ore, 42 minuti e 37 secondi. Infine Francesco Scali, che ha chiuso in 5 ore e 53 minuti. Peccato per Alessio Bordoni che, a soli 5 chilometri dall’arrivo, si è dovuto arrendere ad un infortunio che gli ha impedito di tagliare il traguardo.

‘Donna d’acciaio’ La passerella d’onore spetta a Elisabetta Zerini che, al suo esordio sulla distanza, chiude la gara in 6 ore, 30 minuti e 22 secondi, portandosi a casa il 1° posto di categoria e gli applausi di tutti i draghi che la attendevano al traguardo. Una prova convincente: è una delle sole due donne del ternano ad aver mai completato un triathlon medio.

Crescita costante «Siamo davvero soddisfatti – ha commentato il presidente Alessandro Fancelli – dell’ottima prova di Elisabetta, di William e di tutti i nostri triatleti; dopo la trasferta di San Benedetto, in cui il Terni Triathlon ha schierato sulla start-list 12 atleti, ben 7 sono stati i partecipanti all’‘IronLake’ del Mugello, con 5 triatleti che si sono messi alla prova sulla distanza del mezzo ‘Ironman’. La società cresce e i suoi atleti stanno cimentandosi in gara sempre più lunghe e complicate, ma sempre col sorriso e l’atteggiamento di chi fa sport per divertirsi in amicizia. Prossimo appuntamento domenica con lo sprint di Trevignano, sul Lago di Bracciano.


 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli