di S.F.
Impresa Ponteggia e Comune di Terni, ‘patto’ per un’area da 4 mila metri quadrati a borgo Bovio. Palazzo Spada ha approvato un atto aggiuntivo rispetto ad una convenzione del 2014 riguardante un piano attuativo di iniziativa privata per la lottizzazione tra via del Centenario e via del Rivo. Questione tecnica di comparti perequativi.

Nel 2014 fu dato l’ok all’intervento di volumetria residenziale realizzabile per un totale di circa 29 mila metri cubi con – da prassi – opere di urbanizzazione. Di mezzo anche i comparti perequativi, vale a dire il rapporto tra la volumetria e l’indice territoriale: «Risulta necessaria la disponibilità da parte della ditta attuatrice oltre che delle aree interessate dal piano attuativo, anche di ulteriori aree, che possono essere ovunque dislocate nel territorio comunale», viene specificato. Ciò per soddisfare la perequazione urbanistica.
Nel corso del tempo Ponteggia ha già ceduto gratuitamente al Comune aree con destinazione pubblica per 45.886 metri quadrati e ora si chiude il cerchio per l’intera volumetria di lottizzazione. Serviva una cessione ulteriore per almeno 2.276 mq e lo scorso 15 gennaio l’impresa ha reso noto di voler procedere per 4.000 mq (verde pubblico) in un’area adiacente ad un complesso lungo via Tre Venezie. Valore fiscale? 5 mila euro. Firmano l’assessore Marco Iapadre e il dirigente all’edilizia privata Claudio Bedini.