Terni, Valnerina: tutor o autovelox in arrivo. Palla al prefetto Sensi

Confronto durante il question time fra De Angelis (Pd) e l’assessore Scarcia. Sotto la lente il tratto Collestatte Piano-Torreorsina

Condividi questo articolo su

Novità in vista lungo la ss209 Valnerina nel tratto compreso tra Collestatte Piano e Torreorsina (Terni). Almeno è ciò che è emerso dal confronto di giovedì pomeriggio, durante il question time, tra il consigliere Tiziana De Angelis del Pd e l’assessore alla polizia Locale Giovanna Scarcia: mirino sulla sicurezza viaria all’altezza della prima frazione citata e la velocità dei veicoli. Autovelox in arrivo?

Valnerina, rabbia a Collestatte: «Questa strada è pericolosa»


Tiziana De Angelis

La problematica

Al centro dell’attenzione l’interrogazione del Pd depositata lo scorso 7 dicembre: «Situazione preoccupante – ha esposto la De Angelis – per il transito dei veicoli, specie quelli pesanti». L’input è di «far rispettare le norme» e magari installare uno strumento per la misurazione della velocità da installare in prossimità dei centri abitati. «C’è un problema di traffico e di velocità sostenuta dai veicoli».

LA RABBIA DEI RESIDENTI DI COLLESTATTE PIANO
L’SOS DA COLLESTATTE E TORREORSINA PER STRADE/DECORO

L’assessore Scarcia

Tutor o autovelox

La Scarcia in primis ha sottolineato che la questione è già nota da tempo ed il tratto è di competenza della III sezione della polizia Locale: «La strada è regionale ed è caratterizzata dal transito di veicoli, ma scarsamente interessato dal traffico pesante. E c’è incremento per il flusso turistico in primavera ed estate. Già prima dell’interrogazione c’è stato un esposto/petizione dei cittadini e sono stati disposti dei controlli da parte della questura con una specifica rdinanza. In due settimane sono stati controllati 77 veicoli: 58 autovetture, 13 motocicli e 6 autocarri con l’accertamento di 17 violazioni». Capitolo a parte per il nodo velocità: «La direzione polizia Locale ad ottobre 2021, con Anas e Stradale, ha svolto un sopralluogo tra Collestatte Piano e Torreorsina per individuare il punto più corretto per l’installazione di un dispositivo per il controllo automatico della velocità, tutor o velox. L’iter progettuale è in fase di studio avanzato, ma serve il decreto prefettizio. Siamo in attesa di risposta da parte del prefetto. C’è la fattibilità». Tocca ad Emilio Dario Sensi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli