Terni, ‘Vite parallele: personaggi a confronto’. I nomi dei vincitori

Grande partecipazione al concorso organizzato dall’associazione Cultura Classica con la collaborazione del liceo classico ‘Tacito’ e della Fondazione Carit. Martedì mattina le premiazioni

Condividi questo articolo su

Dante: il suo lascito culturale, filosofico, morale ed esistenziale ha fatto da ‘schermo’ nell’anniversario della suo viaggio verso l’aldilà nell’XI edizione del concorso ‘Vite parallele: personaggi a confronto’, indetto dalla delegazione di Terni dell’associazione di Cultura
Classica, con la collaborazione ormai consolidata del liceo classico ‘Tacito’ di Terni ed il finanziamento della Fondazione Carit. Ha fatto da ‘schermo’ perché ha rappresentato l’interlocutore ideale e stimolante che ricorre in tutte le tracce proposte agli alunni della scuola secondaria di primo grado ed a quelli della sezione riservata al biennio ed al triennio della scuola secondaria di secondo grado.

La ridefinizione del concetto di ‘classico’

La riflessione dantesca si intreccia in vari modi con la ‘classicità’ antica di cui l’associazione di Cultura Classica da anni si fa promotrice: ne rappresenta l’eredità più alta, l’autore che meglio ha saputo calare l’immenso sapere del mondo alle origini della nostra cultura nel proprio pensiero reinterpretandolo, reinventandolo, offrendogli nuova vita anche secondo prospettive diverse ed originali finalizzate ad una definizione del canone ‘classico’ più vasta e comprensiva.

Spunti di riflessione sull’attualità

È proprio leggendo le tracce degli elaborati che il messaggio dell’autore della Commedia si mostra un valido strumento ermeneutico che, rispettando le difficoltà delle diverse aree a cui le tracce erano indirizzate, ha permesso agli alunni di riflettere su se stessi, sui problemi di attualità, sui confronti tematici e di senso producendo elaborati di varia natura che puntavano ad attivare, oltre che le conoscenze, anche le abilità e le competenze (soprattutto nella traccia della sezione triennio). Tutti gli elaborati pervenuti sono stati sottoposti alla selezione di una giuria esaminatrice composta dai docenti di discipline umanistiche della scuola secondaria e di almeno un membro dell’associazione promotrice.

La premiazione

Grazie alla consolidata collaborazione dell’associazione guidata dal professor Bruno Giancarlo con il liceo classico ‘Tacito’ guidato dalla professoressa Roberta Bambini, di cui è stato docente, con il supporto fondamentale della Fondazione Carit che, offrendo i premi, ha dimostrato la solita sensibilità e vicinanza alle iniziative dell’istituzione scolastica, anche quest’anno il concorso si è svolto raccogliendo molte adesioni, segno di quanto la cultura classica sia ancora sentita come un valore che si relaziona con il passato e con il presente. Momento importante sarà la premiazione, risultato di un attento esame dei vari elaborati presentati, che si terrà martedì 5 ottobre presso il Caffè letterario della Bct in piazza della Repubblica dalle ore 10. Ovviamente c’è l’obbligo del green pass ed ogni partecipante potrà essere accompagnato da un amico o parente.

Numerosi gli istituti ed i ragazzi partecipanti ragazzi. Di seguito i vincitori:

  • Per la sessione scuola secondaria di primo grado: 1° Sofia Fratini (IIA scuola media ‘Fatati’), 2° Lucrezia Gatti (IIIH scuola media ‘De Filis’), 3° Izabella Larissa Busila (IIIH scuola media ‘De Filis’).
  • Per la sessione scuola secondaria di secondo grado: 1° Daniele Castellani (VB liceo classico ‘Tacito’), 2° Sofia Petrucci (IID liceo scientifico ‘Gandhi’), 3° Giulia Semperlotti (VB liceo classico ‘Tacito’).
  • Per la sessione scuola secondaria di secondo grado: 1° Caterina De Rosa (IIB liceo classico ‘Tacito’), 2° Valentina Savoia (IVB liceo scientifico ‘Gandhi’), 3° Virginia Alcidoni (IIB liceo classico ‘Tacito’).

Molte sono state anche le ‘menzioni speciali’ che hanno arricchito il già vasto medagliere che registra prodotti sempre di raffinata sensibilità e qualità.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli