Terremoto, 100 sfollati arrivano a Terni

Il piano di assistenza alle persone che sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni danneggiate dal sisma prosegue a ritmo serrato

Condividi questo articolo su

Saranno un centinaio, le persone che hanno dovuto lasciare le proprie case nelle zone colpite dal terremoto, che saranno ospitate nelle strutture alberghiere del Ternano: alcune sono già arrivate, mentre le restanti sono attese nelle giornate di venerdì e sabato.

Agnese Renzi tra gli sfollati

Agnese Renzi tra gli sfollati

La solidarietà La Caritas diocesana di Terni-Narni-Amelia, «visto il perdurare dell’emergenza terremoto e la recente presenza nelle strutture ricettive del territorio di nuclei provenienti dalle zone colpite, sta operando per portare solidarietà e aiuti di prima necessità, in collaborazione attiva con le Istituzioni locali e con la Consulta Diocesana della Carità, di recente costituzione, che comprende le associazioni caritative ecclesiali che si sono impegnate a dare un contributo economico per fronteggiare le necessità che si manifesteranno e per l’acquisto di prodotti che verranno richiesti dalle Istituzioni preposte all’accoglienza dei nuclei sfollati sul territorio ternano».

Il Presidente Mattarella con uno sfollato

Il Presidente Mattarella con uno sfollato

«No raccolte private» La Caritas specifica che «si raccomanda di evitare raccolte private che possono generare confusione e spese superflue; i beni necessari vengono, infatti, indicati e richiesti direttamente dalle assistenti sociali del Comune di Terni, responsabili dell’accoglienza nelle strutture. Per gli aiuti nelle zone dell’Umbria colpite dal terremoto il coordinamento è stato affidato alla Caritas di Spoleto-Norcia. Chi volesse collaborare con l’invio di generi di prima necessità, deve prima contattare gli operatori della Caritas al numero 0743-220485: loro forniranno le reali necessità della popolazione e ciò consentirà di avere la situazione costantemente sotto controllo, evitando così l’accumulo di enormi quantità di generi. Infine, chi volesse contribuire economicamente, può effettuare un bonifico sul conto della Caritas diocesana di Spoleto-Norcia, presso la banca Unicredit (agenzia di Spoleto), al seguente Iban: IT45M0200821804000104464843. Nella causale indicare “Terremoto Valnerina 2016”».

ancri-cavaliere-vincenzo-ferrara-aiuti-anziani-terremoto-centro-geriatrico-terni-4-novembre-2016L’impegno Intanto l’Ordine di San Michele Arcangelo, attraverso il cavaliere Vincenzo Ferrara e in collaborazione con la sezione ternana dell’Associazione nazionale cavalieri al merito della Repubblica, risponde fattivamente all’appello lanciato dalla Croce rossa italiana di Terni per un aiuto agli anziani evacuati dalle zone colpite dal sisma e attualmente collocati presso il centro geriatrico ‘Le Grazie’ di Terni. Capi di abbigliamento e prodotti di prima necessità sono stati infatti consegnati a tempo di record al responsabile tecnico Graziano Gubbiotti. Sempre dall’Ancri di Terni giunge l’impegno a sostenere l’Arma dei carabinieri di Cascia, segnata dalle difficoltà post-sisma. Altre iniziative verranno attivate nei prossimi giorni grazie anche al rinnovato impegno messo in campo dalla sezione territoriale dell’associazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli