Terremoto, Norcia ringrazia i volontari

Ventisei le associazioni – provenienti da tutta l’Umbria – riunite. Alemanno: «Nel dramma, voi una carezza per noi»

Condividi questo articolo su

«Lo scopo di potervi riabbracciare tutti è stato raggiunto e oggi è un momento particolare, dopo questo lungo anno che sembrava non finire mai, che però adesso è alle nostre spalle. Il fenomeno più bello è che i ricordi brutti ora sbiadiscono e ora si colorano, come quelli delle vostre divise: per tutta la vita sarò grato a questi colori. Nelle ore successive a questo mostro che ha colpito il nostro territorio, dovevamo solo cercare tra la gente un colore: il giallo, l’arancione, il blu, sapevamo che li avremo trovato una speranza. Per noi siete stati un unico punto di riferimento e nella complessità del fenomeno, avete rappresentato una carezza. Norcia ringrazia e non dimentica che se oggi stiamo bene è anche grazie a voi». Lo ha detto sabato il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, sabato mattina incontrando le 26 associazioni di volontariato che hanno operato nelle frazioni del territorio.

IL TERREMOTO

Gli sms L’incontro con gli ‘Angeli delle frazioni’ è stata occasione anche per ribadire che 3 dei circa 4 milioni e mezzo di euro raccolti dagli sms solidali e girati all’Umbria, saranno utilizzati per creare dei centri sociali per le comunità, attrezzati anche per le emergenze. Cinque di questi saranno realizzati nel territorio di Norcia che vanta anche esempi di progetti virtuosi di crowdfunding, come a Campi e a San Pellegrino.

Norcia Run, corri per Norcia Domenica pomeriggio alle 15, dallo stadio comunale, la prima edizione di ‘Corri per Norcia’ gara podistica non competitiva organizzata dall’associazione nursina Norcia Run. La manifestazione doveva svolgersi lo scorso anno, nel Ponte dei Santi, nel segno della ripartenza della città dopo gli eventi sismici del 24 agosto 2016. Circa 700gli  iscritti provenienti da ogni parte d’Italia. Insieme alla gara, Norcia Run ha anche organizzato una passeggiata per famiglie di 5 chilometri. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli