ThyssenKrupp Ast: «Lavoratori contenti»

La multinazionale ha proposto un questionario a tutti i dipendenti e il 76% di quelli che lavorano a Terni si sono detti soddisfatti di come vanno le cose

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ThyssenKrupp, lo scorso settembre, ha organizzato un sondaggio globale che ha interessato anche i dipendenti dell’Ast di Terni, il 74% dei quali hanno risposto al questionario che gli è stato proposto e che, spiega l’azienda, «si presenta come un valido strumento per valutare suggerimenti, conoscere aspettative e criticità. Grazie al sondaggio i dipendenti hanno presentato la propria opinione assumendo un ruolo attivo nel processo di sviluppo di Ast».

La ThyssenKrupp Ast di Terni

Il sondaggio Il questionario era articolato in 76 domande, suddivise in 14 categorie che hanno riguardato Ast, l’ambiente di lavoro e il management ad ogni livello. E per Ast sono state inserite domande specifiche relative al percorso di ASTory. Stando ai risultati, i dipendenti Ast hanno valutato positivamente l’esperienza di lavoro quotidiana in azienda: infatti l’83% delle persone dichiara di essere orgoglioso di lavorare in Ast, di essere soddisfatto del proprio lavoro (76%), di essere trattato con rispetto (78%) e di avere un buon equilibrio tra lavoro e famiglia (72%). La maggior parte delle persone inoltre sono convinte dell’alta qualità della produzione e dei servizi di Ast(86%). Un valore elevato viene riconosciuto anche al rapporto con il proprio responsabile diretto (71% dei consensi) e alla collaborazione all’interno del proprio team di lavoro (75%).

I suggerimenti Dove occorre, invece e sempre sulla base dell’esito del sondaggio, concentrare l’impegno per migliorare è sul fronte della comunicazione e condivisione della missione aziendale da parte del management, che è ferma per ora al 45% dei consensi. I dipendenti di Ast si aspettano inoltre che vi siano maggiori opportunità di crescita professionale (43% di valutazioni positive), fondata sul merito. Il 53% delle persone ritiene che l’azienda debba offrire a tutti maggiori opportunità per proporre soluzioni innovative, e che debba essere più rapida nel passare dalle proposte alle realizzazioni (58%). Molti si aspettano anche procedure approvative interne più snelle (80% delle risposte).

Massimiliano Burelli

Il commento «Con la pubblicazione dei risultati – spiega l’amministratore delegato di Ast, Massimiliano Burelli – in azienda parte il processo di follow up per dare attuazione alle azioni di miglioramento indicate dai nostri dipendenti. Il sondaggio rappresenta un passo importante per la costruzione di un clima aziendale di sempre maggiore collaborazione, capace di apportare qualità alla vita lavorativa e valore alla produzione del nostro polo siderurgico. L’ampia partecipazione – dice ancora  Burelli – oltre a dimostrare una forte appartenenza all’azienda, testimonia un concreto segnale di fiducia nel cambiamento culturale in atto, e dal mio canto, mi sento di affermare che le criticità emerse nel sondaggio sono già oggetto di grande attenzione in Ast, che vede nel percorso di miglioramento continuo la risposta concreta alle nuove esigenze dell’azienda. Sulla base dei feedback pervenuti ora tutti siamo chiamati ad individuare soluzioni per sviluppare misure adeguate, migliorare l’ambiente di lavoro e le performance della nostra società».

 

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