Torrente inquinato: denunciato allevatore

Montefalco: le verifiche della polizia provinciale lungo l’Attone hanno portato al sequestro di un invaso privato

Condividi questo articolo su

Una denuncia per abbandono di rifiuti liquidi su acque superficiali è scattata nel comune di Montefalco, a seguito di un accertamento compiuto sul torrente Attone da una pattuglia della polizia provinciale del comprensorio di Foligno.

La causa Sul corso d’acqua, che aveva assunto un colore insolitamente scuro, gli agenti provinciali hanno infatti riscontrato la presenza di una schiuma tipica dei reflui zootecnici. Una situazione determinata da uno sversamento di liquido da un invaso di acque piovane privato.

Sequestro e denuncia Gli agenti intervenuti sul posto hanno proceduto alle operazioni di chiusura e di sequestro della saracinesca dell’invaso. L’autore del fatto è stato denunciato per abbandono di rifiuti liquidi su acque superficiali. Sul posto è intervenuto anche il personale dell’Arpa Umbria per eseguire le necessarie analisi chimiche.

Da bonificare Ad aggravare la situazione il fatto che, secondo quanto successivamente appreso, l’invaso era sottoposto ad ordinanza di bonifica da parte del sindaco, in quanto era già stata riscontrata la presenza di un quantitativo di ammoniaca dovuto a reflui zootecnici.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli