Tradizione e non solo: ecco ‘Vinotricolando’

La manifestazione dedicata al vino e ai sapori del territorio si terrà dal 7 al 9 agosto ad Otricoli

Condividi questo articolo su

Sarà un convegno sul ciliegiolo ad aprire l’edizione 2015 di ‘Vinotricolando’, in programma ad Otricoli dal 7 al 9 agosto. L’incontro, promosso dall’associazione Ciliegiolo di Narni e organizzato dal Comune, avrà come obiettivo quello di presentare i buoni risultati ottenuti negli ultimi anni sul territorio attraverso la coltivazione di questa tipologia di vitigno, sviscerando le criticità e i punti di forza del settore. Esperti e produttori si confronteranno sulle potenzialità del ciliegiolo che un consorzio di produttori locali nato di recente, sta cercando di promuovere a livello regionale e nazionale.

La manifestazione ‘Vinotricolando’ si svolgerà nel centro storico e abbinerà i vini prodotti dalle cantine del territorio ad antichi sapori, tra musica, spettacoli, storia e prelibatezze locali. Saranno oltre 50 i tipi di vino da degustare in 15 punti ristoro, tra cui un antico mulino del 1600, forni medievali e antiche cantine riscoperte per l’occasione. Oltre al vino ci saranno anche alcuni piatti tipici della tradizione locale come il fallone otricolano, la barbazza con la salvia, i formaggi e i salumi locali, gli spiedini, gli arrosticini di pecora, le fave con pancetta e le lumache all’otricolana. La manifestazione aderisce al circuito Calici di Stelle. L’ultima serata sarà dedicata anche alle stelle grazie ad un potente telescopio installato per l’occasione nella piazzetta comunale.

Contributi Vinotricolando è organizzato dalla pro loco locale con il patrocinio del Comune di Otricoli e altre associazioni di categoria come Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Confederazione italiana agricoltori e Camera di commercio, oltre all’Associazione italiana sommelier di Terni, al Movimento turismo del vino dell’Umbria, all’Associazione italiana celiachia Umbria e al comitato ‘Per la vita’ Daniele Chianelli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli