Trapani-Ternana 4-2, difesa horror delle ‘Fere’

Striscione per David Raggi. Disastro difensivo delle ‘Fere’: inutili le reti di Ceravolo e Bojinov

Condividi questo articolo su

di S.F.

Débâcle difensiva e sconfitta pesante per la Ternana al ‘Provinciale’ di Erice contro il Trapani. Uno scontro chiave per la salvezza fallito in maniera preoccupante dai rossoverdi, che ‘rivitalizzano’ i siciliani permettendo alla formazione guidata da Serse Cosmi di tornare al successo dopo un digiuno di dieci incontri. Retroguardia ‘horror’, che ha reso inutili i gol realizzati da Ceravolo e Bojinov. La striscia negativa si allunga a sei giornate – tre sconfitte di fila, non accadeva da ottobre – e la zona playout è ora a un punto: sabato al ‘Liberati’ c’è la capolista Carpi. Imprenscidibili i recuperi di Bastrini e Brignoli.

Lo striscione per David Raggi a Trapani

Lo striscione per David Raggi a Trapani

Il ricordo di David Raggi è anche a Trapani. I tifosi rossoverdi presenti in Sicilia hanno esposto uno striscione in ricordo del giovane ternano ucciso giovedì sera a piazza dell’Olmo. Prima del match osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa del direttore di gara di Lega Pro Luca Colosimo.

A Caserta anche i supporter della squadra campana, gemellati con quelli rossoverdi, hanno ricordato David Raggi con lo striscione ‘Non sarai mai dimenticato, ciao David’ esposto fuori dallo stadio ‘Pinto’.

Rientrano nella formazione di partenza Popescu, Fazio – squalificati a Livorno -, Bojinov e Palumbo, alla seconda apparizione da titolare dopo la gara disputata a Pescara. Tabù da sfatare per i rossoverdi: nelle gare con il bulgaro e Ceravolo in campo dal primo minuto non è mai arrivata – sei partite – la vittoria. Si accomodano in panchina Russo, Janse e Falletti, titolari a Livorno, in tribuna va Milinković.

Avvio shock Da incubo la partenza rossoverde. L’intensità immediata del Trapani mette alle corde il sistema difensivo delle ‘Fere’ e il vantaggio dei padroni di casa è immediato: Barillà si libera sulla linea di fondo e, con un preciso assist in area, consente ad Aramu – conclusione mancina – di infilare Andrea Sala in diagonale. Giusto il tempo di riordinare le idee che i siciliani portano il secondo affondo: indecisione dell’estremo difensore su un cross di Barillà dalla sinistra, Curiale si avventa sulla traiettoria del pallone e sotto porta mette in rete per il 2-0. Ternana in soggezione totale.

I tifosi della Casertana ricordano David Raggi

I tifosi della Casertana ricordano David Raggi

Uno-due ‘Fere’ Ternana tramortita e apparentemente in tilt totale. Poi al 14’ l’inaspettata svolta che riapre la sfida: Caldara non protegge con efficacia la sfera in un corpo a corpo – assist casuale di Viola con una sorta di ‘up and down’ di 40 metri – Ceravolo e l’attaccante calabrese ne approfitta per battere Gomis con un preciso destro che si infila sotto la traversa. L’inerzia del match cambia di colpo ed è la formazione di Tesser a rendersi pericolosa a più riprese. Il portiere del Trapani salva con difficoltà su Viola, ma nulla può sul colpo di testa di Bojinov: straordinario l’assist di Davide Gavazzi, autore di una progressione palla al piede di trenta metri e un servizio al millimetro per il bulgaro.

Immobilità difensiva La squadra di Tesser preme sull’acceleratore e va vicina al sorpasso: Gomis, sempre insicuro nelle conclusioni dalla distanza, devia male la conclusione di Ceravolo rischiando il ‘patatrac’, poi vede sfilare di poco a lato il diagonale di Bojinov dal lato sinistro dell’area di rigore. Nulla di fatto, anzi, è una nuova ‘prodezza’ difensiva della Ternana a regalare il nuovo vantaggio ai granata: sul corner di Rizzato colpisce indisturbato prima Perticone, quindi sotto porta è Abate a battere Sala con un colpo di testa. In precedenza Valjent non era stato in grade di calciare con rapidità verso Gomis sugli sviluppi di una punizione di Meccariello respinta dalla barriera dei siciliani. Un  primo tempo contraddistinto da numerosi errori difensivi da ambo le parti.

Dentro Avenatti Quattro minuti della ripresa e Tesser gioca la carta Avenatti togliendo un non brillantissimo Valeri Bojinov – potenziale occasione mancata con il controllo sbagliato sull’errore in disimpegno di Pagliarulo -, che rientra direttamente negli spogliatoi. Il Trapani prova la soluzione dalla distanza con Barillà senza successo, quindi la grande chance per il 3-3: Ceravolo si gira magistralmente in area e calcia con il sinistro, ma il portiere senegalese replica con un bell’intervento in volo. Sala non è da meno e al 66′ è prodigioso sul colpo di testa – angolo di Nadarević – di Curiale: incubo ‘Fere’ sulle palle inattive. Tesser opera il secondo cambio inserendo Falletti in luogo di Fazio. Ternana ora con il 4-3-1-2 con Valjent terzino destro.

L'errore di Andrea Sala ha chiuso il match

L’errore di Andrea Sala ha chiuso il match

Il ‘capolavoro’ difensivo di una giornata infausta per la retroguardia rossoverde giunge a un quarto d’ora dal termine. Incertezza di Meccariello e successivo retropassaggio del centrale a Sala che, nel tentativo di controllare, si allunga la sfera e consente a Curiale di impossessarsene e realizzare il 4-2 a porta sguarnita. Due minuti e Avenatti, tutt’altro che in ottime condizioni, riesce ad arrivare alla conclusione su un cross di Gavazzi dalla destra: palla sul fondo.

Il finale Il Trapani si limita a controllare negli istanti conclusivi del match, mentre nei rossoverdi Tesser decide di effettuare l’ultimo cambio facendo entrare Russo al posto di Palumbo. L’unico tentativo di rilievo nel quarto d’ora finale è di Falletti: sulla punizione dell’uruguaiano è bravo Gomis a intervenire e mettere la palla in corner. Ripa sancisce la fine del match dopo tre minuti di recupero. Tesser chiedeva una reazione, non è arrivata. Non da tutti quantomeno.

 

Il tabellino

Trapani (4-4-2): Gomis; Perticone, Caldara (28′ Pagliarulo), Terlizzi, Rizzato; Ciaramitaro, Aramu (64′ Nadarević), Zampa (76′ Feola), Barillà; Curiale, Abate (C). A disposizione: Marcone, Daì, Martinelli, Falco, Lombardi, Malele. Allenatore: Serse Cosmi.

Ternana (3-5-2): Sala; Valjent, Meccariello, Popescu; Fazio (C) (70′ Falletti), Gavazzi, Viola, Palumbo (75′ Russo), Vitale; Ceravolo, Bojinov (49′ Avenatti). A disposizione: Gava, Ferronetti, Dianda, Janse, Crecco, Dugandžić. Allenatore: Attilio Tesser.

Arbitro: Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore (assistenti: Mondin e Di Vuolo; Quarto ufficiale: Capone di Palermo; Osservatore: Anfuso di Barcellona Pozzo di Gotto).

Marcatori: 7′ Aramu, 10′ e 74′ Curiale, 39′ Abate (TR); 14′ Ceravolo, 20′ Bojinov (TE).

Ammoniti:36′ Terlizzi, 48′ Perticone, 68′ Zampa (TR); 18′ Viola, 33′ Popescu, 43′ Meccariello, 64′ Palumbo (TE).

Calci d’angolo: 6-5.

Recupero: 2; 3.

 

31° giornata, risultati

Bari-Varese 3-0
Bologna-Modena (domenica ore 15,00)
Brescia-Latina 1-2
Carpi-Pescara 1-2
Cittadella-Crotone 0-0
Frosinone-Virtus Entella 3-3
Perugia-Pro Vercelli 3-2
Spezia-Livorno 3-0 (venerdì)
Vicenza-Catania (lunedì ore 20,30)
Virtus Lanciano-Avellino 1-0

 

La classifica

Classifica

 

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Termina il match.

89‘ Trapani pericoloso con una conclusione di Nadarević dai venti metri: Sala blocca.

88′ Mancino di Avenatti deviato da un difensore del Trapani in calcio d’angolo.

83‘ Pronto Gomis a deviare in angolo una buona punizione di Falletti.

77′ Cross di Gavazzi per Avenatti: l’uruguaiano riesce a colpire in area, ma la palla termina ampiamente a lato.

75‘ Esce Palumbo, entra Russo.

74′ GOL! ‘Capolavoro’ difensivo della Ternana: Meccariello – già in precedenza disattento in fase di rinvio – passa la sfera a Sala che, nel tentativo di controllare, si allunga la sfera e se la lascia rubare da Curiale. A porta vuota l’attaccante realizza il 4-2.

72′ Ripa sorvola su un tocco di mano volontario di Zampa intento a stoppare la ripartenza rossoverde. Il centrocampista granata avrebbe con ogni probabilità ‘visto’ il secondo giallo.

70′ Nella Ternana esce il capitano Fazio, entra Falletti. Passaggio al 4-3-1-2 con Valjent terzino destro e l’uruguaiano trequartista.

66′ Grande risposta di Sala sul colpo di testa di Curiale, ben servito da Nadarević direttamente da corner. Sul prosieguo Terlizzi non riesca a indirizzare bene verso la porta. Prosegue la sofferenza sulle palle inattive.

64′ Ammonito anche Palumbo.

58′ Super Gomis: il portiere del Trapani nega la doppietta a Ceravolo con un bell’intervento sulla girata mancina dell’attaccante calabrese sotto porta.

57′ Barillà stoppa e calcia rapidamente con il destro da posizione centrale: tiro centrale, Sala blocca senza problemi.

51‘ Tiro impreciso di Barillà dalla distanza, palla ampiamente alta sopra la traversa.

50′ Gomis respinge con decisione un cross rossoverde proveniente dalla fascia sinistra.

49′ Primo cambio Ternana: esce Bojinov. In chiaroscuro la performance del bulgaro – rientrato direttamente negli spogliatoi – al di là del gol marcato.

47′ Terlizzi salva su un’incursione di Bojinov che, approfittando di un disimpegno superficiale di Pagliarulo, aveva controllato male la sfera nel tentativo di avanzare verso Gomis.

46′ Possesso per la Ternana. Squadre invariate.

Primo tempo

45+2‘ Termina il primo tempo.

43′ Ammonito Meccariello per un fallo tattico a centrocampo.

39′ GOL! Angolo fatale ai rossoverdi: sulla battuta di Rizzato prima interviene Perticone, poi sotto porta è Abate a beffare Sala. Nuovo vantaggio granata. Ennesima disattenzione difensiva delle ‘Fere’ su una palla inattiva.

37′ Punizione respinta calciata da Meccariello, sul prosieguo Valjent non riesce ad addomesticare la palla e tirare rapidamente verso Gomis.

36′ Popescu è decisivo nello stoppare un tentativo di Abate in area di rigore. Ternana in difficoltà nella protezione della propria fascia destra.

33′ Ammonito Popescu: fatale al rumeno un duro intervento su Aramu.

27′ Ternana vicina al 2-3: diagonale fuori misura di Bojinov da buona posizione, Trapani in grande difficoltà nel contenere le improvvise accelerazioni rossoverdi.

26′ Proteste rossoverdi per un presunto tocco di mano in area su un destro fulmineo di Fazio. Ripa lascia proseguire.

22′ Ceravolo avanza e calcia con il destro dal limite: Gomis respinge con difficoltà, poi la difesa rinvia.

21′ Proteste granata per un intervento di Popescu in area su Aramu.

21′ Colpo di testa di Curiale sul servizio di Rizzato, la sfera termina alta sulla traversa di Sala.

20′ GOL! Pareggio Ternana: grande spunto di Gavazzi – trenta metri palla al piede – sulla corsia sinistra e cross perfetto in area: preciso l’intervento di testa di Bojinov, Gomis è battuto.

18′ Primo giallo del match: è per Nicolas Viola per un intervento scomposto in mediana su Aramu.

17′ Mancino insidioso di Viola dal limite, Gomis blocca in due tempi.

14′ GOL! Ceravolo accorcia le distanze con un destro preciso che si infila sotto la traversa. Fatale l’incertezza di Caldara in copertura sul lancio proveniente dalle retrovie.

13′ Tiro ‘sporco’ di Barillà dalla corsia sinistra, la palla sfila sul fondo.

10′ GOL! Raddoppio immediato dei granata: cross basso di Barillà, Curiale – incerto Sala in uscita sul primo palo – beffa il portiere rossoverde sotto porta.

7′ GOL! Azione di Barillà sulla corsia mancina, dalla linea di fondo cross in mezzo all’area per Aramu che, di sinistro, batte in diagonale Sala. Gol nato da un’incertezza in uscita dei rossoverdi, poi incapaci di chiudere l’avanzata di Barillà.

7′ Stop e mancino dai 25 metri di Nicolas Viola: Gomis blocca.

4′ Solo granata in avvio di match, buona l’intensità dei padroni di casa.

2′ Chance Trapani sugli sviluppi del primo corner del match: buon cross dalla destra, in area un giocatore granata non riesce a concludere di testa verso la porta di Sala.

1′ Calcio d’inizio per il Trapani.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli