Trasporti in Umbria: «Un’App per gli orari»

La promette l’assessore Chianella: «Trenitalia e Busitalia ci stanno lavorando e sarà pronta entro aprile». Si potranno consultare quelli di tutti i mezzi in circolazione

Condividi questo articolo su

Giuseppe Chianella

Ad annunciarla è stato, martedì mattina, l’assessore regionale ai Trasporti Giuseppe Chianella: «La giunta regionale – ha detto – ha accolto la proposta di Trenitalia e Busitalia inerente il progetto sperimentale di integrazione tariffaria ‘Umbria Go’, che persegue gli stessi obiettivi indicati nella programmazione regionale promuovendo un’offerta di mobilità integrata comprensiva di soste per facilitare all’utenza il raggiungimento dei luoghi prescelti in modalità integrata con tutti i mezzi disponibili e tariffa integrata su tutto il territorio. Le due aziende stanno lavorando a un portale che entro aprile metterà a disposizione degli utenti un’applicazione software con gli orari di tutti i mezzi e di ogni tipo di vettore, quindi sia autobus che treni o traghetti».

Attilio Solinas

Solinas A sollevare il problema era stato il consigliere Attilio Solinas (Misto-Mdp), che aveva chiesto quelli fossero gli intendimenti della giunta regionale rispetto ad «un servizio di orario integrato, consultabile on line con qualunque apparato digitale, relativamente al complesso delle offerte di trasporto pubblico (a gestione pubblica o privata) che interessano le linee urbane ed extraurbane dell’Umbria, con ogni tipo di vettore».

L’utilità «Negli atti di programmazione regionale – ha ricordato Solinas -l’incentivazione all’uso del trasporto pubblico viene individuato quale strumento fondamentale per la promozione dello sviluppo sostenibile e la riduzione del ricorso al mezzo privato con i relativi effetti sull’ambiente e sulla congestione urbana. Per i cittadini umbri e per chi è ospite della nostra regione per turismo, studio o lavoro potrebbe rappresentare un importante incentivo all’uso dei mezzi pubblici la possibilità di disporre di un servizio di orario integrato che contenga le diverse offerte di trasporto». 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli